La prima a scendere in campo sarà la Lube questa sera in Turchia per l’andata dei playoff 12 di Champions
Sarà la Lube Civitanova ad aprire questa sera la serie degli impegni delle squadre italiane nelle coppe europee maschili di volley. La squadra di Gianlorenzo Blengini è attesa in Turchia sul campo dell’Arkas Izmir per la gara di andata dei playoff 12 (ore 18). Sempre in Champions, domani toccherà quindi a Dhl Modena (in casa dell’Halkbank Ankara) e Diatec Trentino (in casa dei belgi dell’Asse-Lennik). Le squadre qualificate accederanno ai playoff 6, dai quali emergeranno le altre 3 squadre qualificate alle Final-4, che saranno organizzate a Cracovia in casa dell’Asecco Resovia. Giovedì si giocheranno invece le gare di andata del challenge round di Cev Cup con la Sir Safety Perugia che ospiterà la Dinamo Mosca, mentre ancora domani in campo la Calzedonia Verona, che per l’andata dei quarti di finale di Challenge Cup ospiterà i francesi dell’Arago de Sete.
L’Arkas ha superato la fase a gironi chiudendo al secondo posto nella Pool A, con 4 vittorie e 2 sconfitte, alle spalle dei russi del Belgorie Belgorod, mentre la Lube ha vinto la Pool E con 5 vittorie e una sconfitta. Nei rispettivi campionati, l’Arkas è secondo, mentre Civitanova ha appena agganciato Modena al primo posto della SuperLega. Sono due le conoscenze italiane nel sestetto turco: lo schiacciatore brasiliano Joao Paulo Bravo (4 stagioni a Piacenza e una a Vibo Valentia) e l’opposto francese Antonin Rouzier (a Cuneo 2 anni fa).
Rouzier che ha chiuso la prima fase come quinto miglior attaccante della Champions, con 95 punti (media 4,75 per set), con il compagno di squadra Gokhan Gokgoz a 88. Gokgoz che è anche il secondo miglior ricevitore assoluto, con una percentuale di 38,46 sulle 117 ricezioni in tabellino. Il miglior attaccante di Civitanova è invece stato Klemen Cebulj con 68 punti (4 di media per set), che è anche il migliore della squadra in ricezione (31,13 per 151 effettuate). Civitanova che nelle classifiche individuali comanda grazie all’alzatore Antonio Corvetta, il migliore in assoluto dopo la prima fase, che nelle 3 partite giocate (6 set in campo) ha avuto un’efficacia del 62,50 percento.
Sulla lavagna di planetwin365, favori del pronostico per Civitanova, bancata a 1.27 contro il 3.42 dell’Arkas.