Planetwin365.news

Volley: pre olimpico, azzurre a caccia del pass debuttano contro la Russia

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Si gioca ad Ankara: otto squadre per un solo posto, ieri le russe hanno piegato 3-2 la Polonia

E’ il giorno del debutto delle azzurre al pre olimpico di Ankara (in Turchia). L‘Italia del ct Marco Bonitta sfiderà la Russia (ore 13) nella seconda giornata del torneo di qualificazione che mette in palio un pass per i Giochi di Rio 2016.

Al torneo partecipano le otto migliori squadre del ranking europeo (esclusa la Serbia, già qualificata per avere vinto il titolo continentale): nella Pool A giocano Turchia, Olanda, Germania e Croazia, nella Pool B oltre a Italia e Russia ci sono Belgio e Polonia. La squadra del ct Yuri Marichev ieri ha debuttato piegando in rimonta la Polonia per 3-2 (19-25, 18-25, 25-22, 25-14, 15-10), trascinata dai 16 Tatiana Kosheleva, dai 14 di Yana Shcherban e dai 12 di Natalia Obmochaeva.

Il ct Bonitta per il pre olimpico turco ha scelto una rosa con tantissime novità, convocato addirittura tre ragazze reduci dal trionfo di Mondiali Under 18 (la palleggiatrice Alessia Orro, la centrale Anna Danesi e la schiacciatrice Paola Enogu), tagliando tre big come Francesca Piccinini, Caterina Bosetti e Noemi Signorile. L’infortunio subito a Capodanno in discoteca non ha invece impedito a Cristina Chirichella di unirsi alla squadra, anche se le sue condizioni saranno tutte da verificare. Ai Giochi di Rio 2016 si qualificherà la vincente del torneo, mentre la seconda e la terza potranno andare a caccia del ripescaggio in un torneo mondiale in programma in Giappone poco prima dell’estate.

Sulla lavagna di planetwin365, per la sfida di oggi favori del pronostico per la Russia, bancata a 1.47 contro il 2.50 dell’Italia.