Planetwin365.news

Volley: pre olimpico, Italia-Turchia vale 3° posto e una speranza

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Ieri ad Ankara vittorie di Olanda e Russia nelle semifinali: per inseguire Rio oggi conta solo vincere

Sconfitta ieri dall’Olanda in semifinale, la Nazionale femminile di volley affronterà oggi la Turchia padrona di casa nella finale per il terzo posto (ore 15.30) del pre olimpico di Ankara, il torneo di qualificazione che mette in palio un pass per i Giochi di Rio 2016. La vincente della finale per il terzo posto si guadagnerà la qualificazione all’ultimo torneo di ripescaggio in programma poco prima dell’estate.

Dopo la sconfitta con la Russia all’esordio, le azzurre del ct Marco Bonitta avevano conquistato il secondo posto nella Pool B grazie alle due vittorie al tie-break contro Belgio e Polonia. Ieri in semifinale sono state però travolte per 3-0 dall’Olanda, che aveva dominato la Pool A. 25-23, 25-21, 25-19 i parziali del match in favore della squadra allenata dall’italiano Giovanni Guidetti, trascinata dai 19 punti di Lonnete Sloetjes e dai 12 di Anne Buijs. Alle azzurre non sono bastati i 17 punti di Valentina Diouf e i 10 a testa di Martina Guiggi e Paola Egonu.

Nell’altra semifinale la Russia di Yuri Marichev ha piegato la Turchia per 3-1 (21-25, 25-18, 25-12, 25-20), con 22 punti di Tatiana Kosheleva e 14 a testa di Yana Shcherban e Nataliia Obmochavea. Alla squadra del ct Ferhat Akbas non sono invece bastati i 18 punti di Neriman Azsoy e i 12 di Neslihan Demir. La finale per il primo posto Russia-Olanda si gioca alle 18.30.

Al torneo partecipano le otto migliori squadre del ranking europeo (esclusa la Serbia, già qualificata per avere vinto il titolo continentale). Ai Giochi di Rio 2016 si qualificherà la vincente del torneo, mentre la seconda e la terza potranno andare a caccia del ripescaggio in un torneo mondiale in programma in Giappone con data ancora da definire (fine maggio/inizio giugno).

Sulla lavagna di planetwin365, per le sfide di oggi i favori del pronostico sono per la Russia (bancata a 1.40 contro il 2.73 dell’Olanda) e per la Turchia (bancata a 1.28 contro il 3.35 dell’Italia).