Il britannico ha appena battuto il colombiano al Tour de France, al via anche Nibali
Chris Froome e Nairo Quintana di nuovo contro. Ci sarà anche il britannico del team Sky al via sabato 22 agosto della Vuelta di Spagna, la terza corsa a tappe per ordine d’importanza dopo Giro d’Italia e Tour de France. Froome che ha vinto l’ultima Grande Boucle proprio davanti a Quintana.
Per caratteristiche, però, la Vuelta si addice molto di più al colombiano, con le sue grandi e dure salite. “Aspettando la Vuelta. Dura ma sempre eccitante per il pubblico“, scrive Froome sul suo profilo Twitetr. Il britannico è stato inserito nella lista provvisoria della sua squadra: nelle sue precedenti apparizioni alla Vuelta, ha chiuso per due volte secondo (alle spalle dello spagnolo Alberto Contador lo scorso anno e dell’altro iberico Juan Jose Cobo nel 2011) e quarto nel 2012. Contador (Tinkoff) non sarà al via della corsa (che ha vinto lo scorso anno, nel 2012 e nel 2008), avendo concluso la sua stagione con il Tour de France. La Vuelta scatterà con una cronosquadre da Puerto Banus a Marbella di 7,4 km.
La composizione delle varie squadre non è ancora nota, ma la Movistar ha annunciato la presenza, oltre che di Quintana, anche dello spagnolo Alejandro Valverde (che la Vuelta l’ha vinta nel 2008), terzo al Tour, davanti a Vincenzo Nibali (Astana). Proprio l’italiano la Vuelta l’ha vinta nel 2010, mentre due anni fa fu beffato dallo statunitense Chris Horner (che a quasi 42 anni diventò il più anziano vincitore di uno dei grandi giri).
Al momento, in attesa ovviamente dell’ufficializzazione del campo partenti, sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito per la vittoria è proprio Quintana, bancato a 3.25, ma con Froome immediatamente dietro a 3.50. Valverde è bancato a 4.50, seguito da Fabio Aru (Astana) a 7.00 e da Nibali a 8.50.