E dopo il martedì dedicato ai quarti del singolare femminile, con il ritorno delle sorelle Williams in semifinale, oggi è il turno del tabellone maschile. A partire dalle 14 italiane sul Central Court e sul campo n°1 si giocheranno i quarti di finale del torneo dello Slam. Si partirà con Federer-Cilic e Raonic-Querrey le due sfide incrociate per la semifinale. L’elvetico giunge per la 14esima volta a questo punto dei Championship grazie anche a un tabellone poco impegnativo (Pella, Willis, Evans e Johnson). Cilic spera di poter cambiare l’esito delle sue ultime due presenze ai quarti, quando fu sconfitto da Djokovic. Agli ottavi ha avuto la strada in discesa per il ritiro di Nishikori, ma oggi contro Federer dovrà puntare sui suoi elementi di forza – in particolare il servizio per raggiungere una storica semifinale. Re Roger non ha perso un set a Londra e parte decisamente favorito sulla lavagna di planetwin365 (quota a 1.27) anche se nell’ultimo precedente, la semifinale US Open 2014, vinse il croato a sorpresa in tre set.
Nonostante negli scontri diretti Sam Querrey sia avanti di 3 incontri a uno, Raonic resta favorito. Ma deve fare attenzione perchè il canadese non è certo l’avversario più semplice da affrontare al momento, dato che ha sconfitto Novak Djokovic e ha battuto in tre set l’ostico e specialista dell’erba Nicolas Mahut. Entrambi giungono ai quarti con grande fiducia, vista la rimonta di due set di Milos su Goffin agli ottavi. Il numero 7 del mondo viene quotato vincente a 1.28 contro la quota di 3.72 di Querrey.
A partire dalle 16 si terranno gli altri due incontro. Il clou della giornata è rappresentato dal match Murray – Tsonga che si preannuncia molto interessante. Lo scozzese si ritrova contro per la 16esima volta il francese che è giunto per due volte alla semifinale. Nei precedenti testa a testa Murray ha avuto la meglio per 12 volte in questa edizione non ha ancora perso un set. Tsonga arriva però sostanzialmente riposato a questo quarto di finale dopo aver approfittato del ritiro del connazionale Gasquet a inizio partita. Il numero 2 del ranking mondiale è super favorito con un quota di 1.09 rispetto al transalpino, dato vincente a 7.55.
Se per Pouille la gara odierna rappresenta il punto migliore nei Major, Tomas Berdych è considerato una presenza costante dei quarti di Slam e Master. I due tennisti non si sono mai incontrati in carriera; Berdych avrà forse un po’ di stanchezza dato che ha giocato anche ieri per concludere il match contro Vesely, ma rimane comunque favorito (vincente a 1.21) rispetto al francese (quota a 4.47), entrato nella top 30 del ranking grazie alla semifinale ottenuta agli Internazionali d’Italia.
