Con il Chievo già retrocesso ed il Frosinone ad un passo dalla matematica certezza, la fuga dal terzultimo ruota attorno a quattro squadre. L’Empoli è più a rischio ma il Genoa ha vinto solo una partita delle ultime nove
Con lo scudetto assegnato ufficialmente alla Juventus, tiene banco in Serie A il discorso sulla retrocessione. Con la conferma matematica del Chievo ed il Frosinone ormai ad un passo dal baratro (visti i 10 punti che distanziano i ciociari dal quartultimo posto), è la bagarre per evitare il terzultimo posto a creare il dibattito. Sono quattro le squadre coinvolte racchiuse in cinque punti.
L’Empoli resta la principale favorita per la discesa in cadetteria con i 29 punti in cassaforte. Il 2-4 casalingo con la Spal ha compromesso forse definitivamente le speranze di salvezza e ha fatto precipitare al ribasso la quota. Sabato prossimo i toscani si giocano il tutto per tutto contro il Bologna in una sfida all’ultimo respiro. In caso di successo in quetso confronto diretto, i ragazzi di Andreazzoli potrebbero sovvertire i pronostici e riaprire tutto il discorso.
Quattro lunghezze più su c’è però l’Udinese, che non è riuscita ad andare oltre un pari casalingo con il Sassuolo. Domenica prossima attende un’Atalanta affamata di punti per la Champions League, così come l’Inter nel weekend successivo. Partite non semplici in cui dovrà ottenere almeno un punto per lasciare a debita distanza i biancoblu toscani. Igor Tudor aveva iniziato bene la sua avventura sulla panchina dell’Udinese, ma poi è arrivata una mini-serie negativa a bilanciare il tutto, lasciando i friulani nella paura.
Appaiate a quota 34 il Bologna e il Genoa. Se gli emiliani sono riusciti a rialzare la testa dopo l’arrivo di Mihajlovic, i liguri hanno perso terreno nelle ultime settimane mettendosi nei guai. I felsinei hanno inanellato 15 punti su 21 disponibili ingranando la giusta marcia verso la permanenza in A. Come detto, il Bologna potrebbe tirarsi completamente fuori dal discorso retrocessione vincendo la sfida diretta con l’Empoli, che la proietterebbe a +8 tirando un pressochè definitivo respiro di sollievo.
La formazione di Prandelli ha vinto solamente una partita in nove turni, ovvero la clamorosa affermazione sulla Juventus. I cinque punti di vantaggio dal terzultimo posto possono diventare esigui se la formazione non riuscirà ad invertire il trend, anche in considerazione degli incontri con Roma e Atalanta.