Olimpiadi Invernali

Biathlon, sfuma il podio ad Anterselva: Wierer quinta nell’individuale olimpica

Icona Autore Giordano Grassi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Dorothea Wierer (Shutterstock)

Dorothea Wierer (Shutterstock)

Nella splendida cornice dell’Anterselva Biathlon Arena, rimane delusa l’attesa per una medaglia azzurra nell’individuale femminile di biathlon. La gara è stata dominata dalla Francia, che ha piazzato Julia Simon sul gradino più alto del podio e Lou Jeanmonnot al secondo posto, confermando lo strapotere transalpino in questa edizione dei Giochi. La sorpresa di giornata porta invece il nome della bulgara Lora Hristova, capace di conquistare il bronzo grazie a un poligono perfetto. Per l’Italia resta l’amaro in bocca per il quinto posto di Dorothea Wierer, mentre Lisa Vittozzi ha vissuto una giornata nerissima, chiudendo in 37ª posizione con ben quattro errori al tiro.

Wierer ci prova, black-out Vittozzi

Se Wierer è rimasta in gioco per il podio fino all’ultima serie, la gara di Lisa Vittozzi è apparsa in salita sin dalle prime battute. La sappadina non è mai riuscita a trovare il ritmo ideale, commettendo un errore in ogni sessione di tiro e scivolando a quasi quattro minuti dalla vetta. Una prestazione che rimanda ancora l’appuntamento con la prima medaglia individuale olimpica per la 31enne di Pieve di Cadore. Nel frattempo, le altre azzurre Hannah Auchentaller e Michela Carrara hanno chiuso rispettivamente al 30° e 65° posto. Dopo un giorno di riposo, il programma riprenderà venerdì con la sprint maschile, seguita sabato dalla prova veloce femminile.

Le parole di Dorothea Wierer

Era una giornata un po’ difficile per me. Non stavo tanto bene con lo stomaco, ma sono contenta di essere riuscita a fare una buona prova al tiro. Potevo riuscire a trovare lo zero, ma sono comunque contenta del risultato, anche se contano solo le medaglie. Sugli sci ho faticato molto dal terzo giro in poi“, ha spiegato la campionessa altoatesina Dorothea Wierer ai microfoni della Rai al termine della sua gara.