Olimpiadi Invernali

Italia, è nata una stella: Lorello di bronzo nei 5000m

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Riccardo Lorello (Getty Images)

Prosegue il momento positivo dell’Italia nello speed skating con la medaglia di bronzo conquistata da Riccardo Lorello nei 5000 metri maschili alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La gara, seconda del programma, si è disputata sull’ovale di Rho e ha visto il classe 2002 inserirsi tra i protagonisti della distanza in maniera del tutto inattesa con una prestazione di altissimo livello. Dopo l’oro di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri, il risultato di Lorello conferma la competitività azzurra nella disciplina anche nel settore maschile.

Ghiotto delude

Lorello scende sul ghiaccio nel primo gruppo e costruisce giro dopo giro una prova di clamorosa solidità, mantenendo un ritmo costante per tutta la gara. Il tempo finale di 6:09.22 lo colloca provvisoriamente al comando e gli permette di restare vicino ai migliori riferimenti internazionali. Nel gruppo successivo prova a superarlo Davide Ghiotto, chiamato a una risposta dopo una stagione al di sotto delle aspettative, ma il suo 6:09.57 lo lascia alle spalle del connazionale e soprattutto della zona medaglie.

Vince Eitrem

La gara viene decisa dalla nona batteria, con il norvegese Sander Eitrem che conferma il proprio status imponendosi con il nuovo record olimpico in 6:03.95. Alle sue spalle si piazza il ceco Metodej Jilek, secondo in 6:06.48, mentre Lorello conserva il terzo posto superando anche il francese Timothy Loubineaud. Il bronzo rappresenta un risultato significativo per l’Italia, che arricchisce ulteriormente il proprio bottino di medaglie aggiunge un nuovo atleta di riferimento nella specialità.