Olimpiadi Invernali

Milano-Cortina 2026, capolavoro Brignone: è medaglia d’oro nel SuperG

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 1 minuto di lettura

Federica Brignone, Shutterstock

Un sogno che diventa realtà, un sogno per cui Federica Brignone ha combattuto lottando come una tigre, che non a caso è il suo soprannome, un sogno raggiunto a Milano-Cortina dove l’azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nel SuperG chiudendo la discesa in 1’23”41 davanti alla francese Miradoli (seconda a 41/100) e all’austriaca Cornelia Huetter U(a 52/100).

Brignone, l’oro l’ultimo tassello di una carriera straordinaria

Dopo l’argento in gigante e il bronzo in combinata a Pechino ecco l’ultima medaglia olimpica che mancava, uno splendido oro, che si aggiunge ai traguardi raggiunti in una carriera incredibile: 2 ori (combinata 2023, gigante 2025) e 3 argenti mondiali, 2 Coppe del Mondo generali, 5 di specialità e 37 successi in Coppa del mondo.

Brignone: “Non avrei mai pensato di vincere l’oro”

“È qualcosa di incredibile, ho pensato a sciare e fare il massimo. Sinceramente, non pensavo di poter vincere l’oro. Non l’avrei mai immaginato. Sapevo di aver dato il massimo e sarebbe stato un più, mi valutavo un outsider. Questa è stata la mia forza, è qualcosa di speciale”, queste le parole della nuova campionessa olimpica.