Olimpiadi Invernali

Milano-Cortina, Giovannini fa trenta! Bronzo nel pattinaggio

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Andrea Giovannini, Olimpiadi Milano-Cortina (Shutterstock)

Andrea Giovannini, Olimpiadi Milano-Cortina (Shutterstock)

L’Italia tocca quota 30 e raggiunge il grande obiettivo di queste Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. A regalare agli azzurri la trentesima medaglia è la grande impresa di Andrea Giovannini che conquista un’incredibile bronzo nella finale di mass start di pattinaggio in velocità. Il pattinatore italiano riesce a ottenere l’ennesimo podio di un’edizione storica formidabile per selezioni azzurre che salgono a +10 rispetto al record che avevano stabilito nel 1994 a Lillehammer.

Una spedizione storica per l’Italia a Milano-Cortina

In quello che doveva essere un banale penultimo giorno di giochi olimpici, che avrebbe dovuto accompagnare l’Italia verso la fine di una grande impresa, Andrea Giovannini decide di stupire tutti e mettersi alle spalle dell’oro Bergsma (Olanda) e dell’argento Thorup (Danimarca) conquistando il quattordicesimo bronzo italiano. Per il classe 1997, inoltre, si tratta della seconda medaglia ottenuta in queste Olimpiadi, dopo aver già vinto la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre. 

La situazione del medagliere di Milano-Cortina

L’Italia con Giovannini sale, quindi, a quota trenta medaglie confermandosi al terzo posto del medagliere. La spedizione azzurra, a un giorno e mezzo dal termine, ha conquistato 9 ori, 6 argenti e 14 bronzi. Lo stesso numero di podi degli Stati Uniti che, però, occupano il secondo posto grazie alla vittoria di più ori (11) e del doppio degli argenti (12), nonostante siano riusciti meno volte ad arrivare sul gradino più basso (7). A dominare la classifica, però, è la Norvegia che con 18 ori, 11 argenti e 11 bronzi conta la bellezza di 40 medaglie e si è già assicurata la vittoria dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina.