Olimpiadi Invernali

Milano-Cortina, lo “straziante” annuncio di Pellegrino: è costretto a ritirarsi

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Federico Pellegrino, Olimpiadi Milano-Cortina (Shutterstock)

Federico Pellegrino, Olimpiadi Milano-Cortina (Shutterstock)

La carriera di Federico Pellegrino si è conclusa in anticipo. L’influenza che lo ha colpito in questi giorni ha costretto il fondista italiano, alfiere della selezione azzurra presente a Milano-Cortina 2026, a dare forfait a quella che lui stesso aveva indicato come ultimo appuntamento della sua carriera. Tra i suoi piani c’era la volontà di ritirarsi gareggiando per l’ultima volta davanti al suo pubblico, quello stesso pubblico che ha reso orgoglioso conquistando medaglie su medaglie e laureandosi come uno dei migliori al mondo nel suo sport. La gara dei 50 km a tecnica classica, valida per la categoria sci di fondo, sarebbe dovuta essere l’ultima della sua vita da sportivo. Avrebbe cercato di strappare l’ultimo podio, si sarebbe preso la sua standing ovation, prima di ritirarsi dietro le quinte da simbolo de e fonte di ispirazione per tutti i fondisti presenti e futuri.

Il palmares di Pellegrino

Federico Pellegrino, invece, appenderà sci e bacchette al chiodo con qualche ora di anticipo rispetto al suo programma. L’influenza che lo ha colpito l’ha costretto ad arrendersi, dando priorità alla sua salute e rinunciando a un appuntamento che attendeva da tempo. Pellegrino, d’altronde, anche a Milano-Cortina ha avuto i suoi momenti di gloria. Il fondista trentaseienne ha vinto 2 bronzi nello sprint a squadre e nella staffetta, conquistando rispettivamente la terza e la quarta medaglia olimpica, dopo gli argenti nello sprint ricevuti nel 2018 a Pyeongchang e nel 2022 a Pechino. Nel palmares della leggenda italiana dello sci di fondo ci sono anche 7 medaglie mondiali: 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi.

Lo ‘straziante’ annuncio di Pellegrino

Per annunciare la fine della sua carriera e la decisione di ritirarsi dalla gara dei 50 km a tecnica classica, Federico Pellegrino ha scritto un lungo post sul proprio profilo Instagram, in cui definisce “straziante” la scelta che è stato costretto a compiere e il momento che sta vivendo. Di seguito il testo della lettera.

“Negli ultimi quattro anni, vedendo avvicinarsi la possibilità di esserci ancora alle Olimpiadi in casa, ho iniziato a sognare il modo in cui mi sarebbe piaciuto di più chiudere la carriera e a lavorare per renderlo un obbiettivo: insieme a una medaglia in un evento a squadre, essere della partita nella 50km, la gara regina dell’endurance olimpico. In parte, non sarà così. La tendinite al polso era “sotto controllo” ma da ieri mattina sono a letto con sintomi influenzali e sono enormemente dispiaciuto nel dirvi che oggi non sarò al via della 50. Non poter vivere quelle emozioni che solo gli ultimi chilometri di una gara estenuante, incitato da tifosi e Famiglia al completo, nel massimo evento sportivo in casa, mi auguravo di vivere è straziante. Mi ci vorrà qualche tempo per accettare questa mia scelta inevitabile. Ma quando succederà potrò tornare a essere grato per tutte quelle emozioni che nelle ultime due settimane e nel percorso di avvicinamento a questo evento ho potuto vivere. Chicco“.