Milano-Cortina, oro nel biathlon per l’Italia: Vittozzi vince e si commuove
Lisa Vittozzi, Olimpiadi Invernali Milano-Cortina (Shutterstock)
L’Italia vince un altro oro nelle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. A poco tempo di distanza dall’incredibile successo di Federica Brignone nel gigante, arrivano le lacrime di una fantastica Lisa Vittozzi. L’atleta italiana, dopo aver ottenuto l’argento nella staffetta mista, vince la sua seconda medaglia conquistando l’oro nella specialità dieci chilometri del biathlon. Per la classe 1995 si tratta della sua terza medaglia olimpica, dopo quella conquistata otto anni fa nelle Olimpiadi di Pyeongchang. Una medaglia meritata per la precisione avuta al poligono, ma anche per la grande rapidità che ha dimostrato con gli sci ai piedi e che gli ha permesso di dominare la gara aprendo un solo rispetto alle sue avversarie e alla connazionale Wierer.
La netta vittoria di Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi chiude la sua gara con un tempo eccellente di 30’11”, reso ancor più importante dal distacco rispetto alle avversarie. A conquistare il secondo gradino del podio, infatti, è stata la norvegese Kirkeeide, arrivata al traguardo, però, con un ritardo superiore ai 28 secondi. Sono stati più di 34, invece, quelli che hanno separato la Vittozzi dalla finlandese Minkkinen, arrivata terza. Ha chiuso in penultima posizione, invece, Wierer. Arrivata al termine dei dieci chilometri di percorso con un distacco di un minuto e mezzo esatto rispetto alla campionessa azzurra. Quarta, invece, la francese Jeanmonnot che ha impiegato circa 50 secondi in più della Vittozzi per terminare la gara, senza riuscire ad andare a medaglia.
Il medagliere di Milano-Cortina
L’Italia vince e aggiunge un oro importantissimo al proprio bottino. Le selezioni azzurre, grazie alla vittoria di Lisa Vittozzi nel biathlon, accorciano sulla Norvegia per numero di medaglie, arrivando a quota 22. L’Italia, infatti, è attualmente seconda con 8 oro, 4 argento e 10 bronzi. La Norvegia, invece, ha ottenuto complessivamente 24 medaglie, così suddivise: 10 ori, 6 argenti e 7 bronzi. Seguono in terza posizione, con 17 medaglie, gli Stati Uniti che, invece, contano: 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi.