Moioli brilla ancora: è argento con Sommariva nel cross
Michela Moioli (Shutterstock)
L’Italia aggiorna il proprio libro dei record ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’argento nello snowboard cross a coppie miste conquistato da Michela Moioli e Lorenzo Sommariva consente alla delegazione azzurra di salire a quota 22 medaglie complessive, oltre il primato stabilito a Lillehammer 1994. Il risultato arriva infatti poco prima dell’oro di Lisa Vittozzi nell’inseguimento femminile di biathlon e appena dopo l’incredibile altro oro di Federica Brignone nello Slalom gigante. A prescindere da come andranno a finire a una settimana dal termine, questi Giochi sono dunque già incastonati nella storia dello sport italiano.
Partenza difficile
La finale dello snowboard cross misto si sviluppa su due frazioni distinte. In avvio Lorenzo Sommariva è costretto a gestire diversi momenti complicati e soprattutto deve fare i conti con un contatto che ne compromette la velocità d’uscita da una curva, intoppo che gli fa perdere terreno rispetto ai battistrada. Al cambio è terzo, con un ritardo quantificato in 66 centesimi. La situazione obbliga l’Italia a inseguire nella seconda parte, con margini ridotti e avversarie già lanciate. La Gran Bretagna guida la corsa, mentre la Francia resta pienamente in scia per il podio. Ma l’impresa è comunque dietro l’angolo. E, puntualmente, arriva.
Michela non tradisce
Nella seconda frazione Michela Moioli costruisce la rimonta con una progressione costante. L’azzurra supera Lea Casta e si concentra sulla britannica Charlotte Bankes, riducendo progressivamente il divario. Negli ultimi metri prova l’affondo decisivo, ma Bankes resiste e conserva l’oro per la Gran Bretagna. L’Italia conclude a 43 centesimi, con la Francia terza a +0.55 e l’Australia quarta. Il secondo posto, oltre al valore tecnico della gara, assume un peso storico: è la medaglia che spinge l’Italia oltre il limite mai superato prima ai Giochi invernali, e per questo brilla ancora di più.