Olimpiadi Invernali

Olimpiadi, 27esima medaglia azzurra: bronzo della staffetta maschile short track

Icona Autore Lorenzo Beccarisi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Olimpiadi, Milano-Cortina 2026

Olimpiadi, Milano-Cortina 2026

Una conferma all’interno di una finale sorprendente, l’Italia ottiene la 27esima medaglia nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 grazie al bronzo conquistato dalla staffetta maschile dello short track. Il quartetto azzurro composto da Sighel, Spechenhauser, Nadalini e Cassinelli aveva sempre conquistato il terzo posto nelle staffette di questa stagione e hanno confermato il piazzamento anche nella finale olimpica. Un podio prestigioso visto il livello delle avversarie, con Olanda, Corea del Sud e Canada che hanno dato battaglia per tutti i 5000 metri della staffetta.  

Olimpiadi, la chiave decisiva per il bronzo azzurro

Ci sono stati due momenti decisivi di questa staffetta, il primo ha riguardato il Canada. Visti i nomi presenti a questa finale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e l’esclusione della Cina, vincitrice della finale B, la squadra nordamericana era la favorita per l’oro. Intorno a metà gara ha perso un passo Dubois rischiando di cadere, ma perdendo per qualche giro il treno delle avversarie. Straordinaria la rimonta dei canadesi, che provano anche ad affacciarsi sul podio e a meno di 10 giri dalla fine salgono al terzo posto, scavalcando l’Italia. La mossa decisiva degli azzurri avviene all’inizio dell’ultima serie di cambi, con gli azzurri che anticipano di un giro il primo cambio e operano un doppio sorpasso che li porta sulla scia dell’Olanda a meno di cinque giri dalla fine. 

Olimpiadi, Sighel a un passo dall’oro. Bronzo prestigioso per gli azzurri

All’ultimo cambio l’Italia è seconda e sogno l’oro alle Olimpiadi, Pietro Sighel però non riesce ad accattare l’Olanda che prende il largo e blinda la medaglia d’oro. All’ultimo giro la Corea del Sud riesce a trovare il varco giusto e sorpassa Sighel, che all’ultima curva sceglie di difendere il bronzo dall’ultimo attacco del Canada e blinda un posto sul podio per gli azzurri. Italia che conquista così la 27esima medaglia a queste Olimpiadi e mantiene il terzo posto nel medagliere, anche se deve prestare attenzione all’Olanda che adesso è al quarto posto e che potrebbe operare il sorpasso sul terzo gradino del podio.