Olimpiadi Invernali

Olimpiadi, chi sono gli atleti più pagati: in quattro sono americani 

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Le Olimpiadi Invernali del 2026 non sono soltanto una celebrazione dello sport e dello spettacolo su ghiaccio e neve, ma anche un palcoscenico globale dove talento, immagine e valore commerciale si incontrano. I riflettori non sono puntati solo sulle medaglie: per alcuni atleti, la vera competizione si gioca anche fuori dalle piste, tra contratti di sponsorizzazione, partnership internazionali e diritti d’immagine milionari.

Eileen Gu in cima alla classifica

Gli sport, per quanto affascinanti, non hanno la stessa risonanza del calcio o del tennis e per questo non tutti gli atleti riescono a coprire le spese. Ma ce ne sono cinque che sono delle star a tutti gli effetti, i loro contratti sono milionari grazie anche alla loro popolarità sui social e alle collaborazioni con brand di lusso nel campo della moda. In cima alla classifica c’è Eileen Gu che non è solo un’atleta olimpica, ma un brand. È una modella e influencer, ha collaborato con Luis Vuitton, Gucci, Porsche e Red Bull, campionessa di freestyle che sui social vanta un seguito di 2,2 milioni di utenti. È nata in California ma la mamma è cinese e per questo ha scelto di gareggiare per la Cina, non senza polemiche. Ai Giochi Invernali del 2026 ha conquistato già un argento. Forbes ha fatto delle stime e nel 2025 avrebbe guadagnato 23 milioni di dollari, più di 19 milioni di euro, che la rendono a soli 23 anni la quarta sportiva più pagata al mondo dopo Swiatek, Sabalenka e Gauff. 

C’è anche Lindsey Vonn in classifica

Al secondo posto di questa particolare classifica c’è l’americano Auston Matthews. Giocatore di Hockey che, sempre secondo Forbes, avrebbe guadagnato più di 20 milioni di dollari nel 2025. Una cifra che in euro corrisponde a poco meno di 17 milioni. Anche lui ha collaborato con alcuni brand: Nike e Uber Eats, tra tutti. Al terzo posto, la famosa Lindsey Vonn. Per lei le Olimpiadi sono diventate un incubo dopo il terribile infortunio. Sui social ha 3,3 milioni di followers ed è testimonial di tantissimi brand. Forbes ha stimato il suo guadagno in 8 milioni di dollari, poco meno di 7 milioni di euro. 

Al quinto posto c’è Ilia Malinin

Penultimo, quarto posto, Chloe Kim. Snowboarder statunitense che sui social ha da poco superato un milione di followers, non sono pochi ma rispetto ai colleghi ha meno seguito. Il suo punto forte sono le partnership con Visa, Nike e Toyota. Il suo guadagno è di 4 milioni di dollari l’anno, circa 3,37 milioni di euro. All’ultimo posto c’è Ilia Malinin, il pattinatore americano di ventuno anni. Il suo patrimonio stimato è di 700 mila dollari in una stagione, poco meno di 600 mia euro. Le Olimpiadi sono state per lui un’occasione anche dal punto di vista della visibilità. È stato l’unico in grado di eseguire il salto mortale all’indietro e anche Djokovic ha assistito alla sua esibizione con stupore. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e ancora oggi si parla di lui.