Olimpiadi Invernali

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, primo oro per l’Italia: Lollobrigida scrive la storia

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 1 minuto di lettura

Francesca Lollobrigida, Getty Images

Francesca Lollobrigida ha scritto una delle pagine più emozionanti dello sport italiano alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Oggi, proprio nel giorno del suo 35° compleanno, l’atleta italiana ha conquistato la medaglia d’oro nella gara dei 3.000 metri di pattinaggio di velocità su ghiaccio, la prima per l’Italia nella rassegna olimpica, siglando anche un nuovo record olimpico con il tempo di 3’54”28. 

Lollobrigida, gara stratosferica dell’azzurra

Lollobrigida ha tagliato il traguardo oltre due secondi prima della rivale norvegese Ragne Wiklund, interrompendo il dominio olandese nella disciplina e portando l’Italia al vertice in una specialità che storicamente ha visto pochi successi azzurri. Terza classificata Valerie Maltais.

Lollobrigida, il coronamento di una carriera da sogno

Si tratta del primo oro olimpico in carriera per Lollobrigida, che aveva già conquistato argento e un bronzo a Pechino 2022 nella stessa disciplina.  Originaria di Frascati, Lollobrigida è da tempo una protagonista assoluta del pattinaggio di velocità: nel marzo 2025 aveva già conquistato un storico oro ai Campionati Mondiali sui 5.000 metri, diventando la prima donna italiana a riuscirci in quella specialità a livello iridato.