Olimpiadi, nuova soddisfazione nello slittino: bronzo nella staffetta mista
Prosegue il momento magico degli azzurri ai Giochi di Milano-Cortina 2026, con la terza medaglia conquistata in questo giovedì olimpico. Dopo i trionfi di Federica Brignone nel Super-G e di Francesca Lollobrigida nei 5000 metri del pattinaggio di velocità, dalla pista di bob di Cortina è giunta un’altra grande notizia: il bronzo nella staffetta mista di slittino. Si tratta della quarta medaglia italiana nella disciplina, dopo il terzo posto di Dominik Fischnaller e le due medaglie d’oro ottenute ieri nelle gare di doppio, sia maschile che femminile. L’Italia si conferma così in testa per numero 16 podi complessivi, davanti a Norvegia e Stati Uniti.
Olimpiadi, bronzo per l’Italia nella staffetta mista: la gara degli azzurri
Su cinque competizioni disputate nello slittino a Milano-Cortina 2026, gli azzurri hanno conquistato ben quattro medaglie, anche se questa volta è arrivato “solo” un bronzo. Dopo i due ori nei doppi della giornata precedente, le aspettative erano alte, ma Austria e Germania si sono dimostrate avversarie difficili da superare, come previsto. L’Italia inizia alla grande con Werena Hofer, unica componente del quartetto a non essere ancora salita sul podio. La sua discesa permette agli azzurri di accumulare quasi due decimi di vantaggio sull’Austria, partita immediatamente prima. Il doppio maschile conserva il margine, che però si riduce, e con la prova di Fischnaller gli austriaci riescono a operare il sorpasso. A quel punto l’obiettivo diventa difendere i tre decimi di margine sulla Lettonia, vantaggio che il doppio femminile riesce a proteggere, assicurando all’Italia il secondo posto provvisorio prima dell’ultima discesa della Germania.
Olimpiadi, oro e record della pista per la Germania
Il crono fatto segnare dagli azzurri a Milano-Cortina 2026 sarebbe valso il nuovo record della pista di Cortina, stabilito nei mesi scorsi proprio dall’Austria. Gli austriaci, tuttavia, avevano già migliorato il primato, cercando di mettere pressione alla favorita Germania. La squadra tedesca non ha deluso le attese, dominando tutte e quattro le discese e conquistando l’oro con quasi sei decimi di vantaggio sull’Austria. Per la Germania è il quarto titolo in questi Giochi, risultato che consente ai tedeschi di salire al quarto posto del medagliere, subito dietro Norvegia, Italia e Stati Uniti.