Olimpiadi, sarà finale per il bronzo per gli Azzurri del Curling doppio misto
Stefania Constantini e Amos Mosaner (Photo by Al Bello/Getty Images)
Niente secondo oro di fila alle Olimpiadi per Mosaner e Constantini nel doppio misto di Curling: in finale vanno gli USA
Niente replica di quattro anni fa per l’Italia nel curling doppio misto alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. La coppia Mosaner-Constantini non riesce a ripetere il successo ottenuto in mattinata contro gli Stati Uniti e vede così sfumare la qualificazione alla finale per l’oro, titolo conquistato quattro anni fa a Pechino dagli Azzurri. Al termine di un match estremamente combattuto, è il duo statunitense ad avere la meglio grazie all’ultima stone, guadagnandosi l’accesso alla finale in programma martedì 10 febbraio.
La partita degli Azzurri
L’Italia parte forte, portandosi avanti 2-0 nel primo end, ma gli USA ristabiliscono la parità nel secondo. Gli Azzurri tornano ad allungare nel terzo end con altri due punti, prima della reazione americana che ne mette a segno tre e chiude la prima parte di gara sul 5-4. Nel quinto end arriva il pareggio italiano, ma al sesto gli Stati Uniti tornano avanti sul 7-5. Mosaner e Constantini sono quindi costretti a giocare il power play nel settimo end: la strategia funziona e consente loro di ribaltare il punteggio sull’8-7. Nell’ultimo end il power play è però a favore degli statunitensi, che non sbagliano e conquistano i due punti decisivi, condannando la coppia azzurra alla finale per il bronzo.
L’altra semifinale
In contemporanea alla sfida tra Italia e Stati Uniti sul campo D, sul campo B si disputava l’altra semifinale, che ha regalato una grande amarezza alla Gran Bretagna. Prima nel girone, la formazione britannica è stata eliminata a un passo dalla finale. A contendersi l’oro con gli Stati Uniti sarà infatti la Svezia, vittoriosa con un netto 9-3. Amos Mosaner e Stefania Constantini torneranno quindi sul ghiaccio martedì 10 febbraio alle 14:00 per giocarsi la medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.