Olimpiadi, subito Mosaner-Constantini nel Curling: Corea del Sud ko aspettando il Canada
Stefania Constantini e Amos Mosaner (Photo by Al Bello/Getty Images)
Inizia bene l’avventura alle Olimpiadi per Mosaner e Constantini nel doppio misto di Curling: Corea del Sud al tappeto
Prende ufficialmente il via l’avventura degli atleti italiani alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Dopo la discesa libera maschile, che ha inaugurato l’evento, il tricolore è stato protagonista a Cortina d’Ampezzo, allo stadio olimpico del ghiaccio, nel torneo di doppio misto di curling. A scendere sul ghiaccio sono stati Amos Mosaner e Stefania Constantini, campioni olimpici a Pechino 2022 e attuali campioni del mondo. Il loro debutto nel girone è avvenuto contro la coppia sudcoreana formata da Kim Seon-yeong e Jeong Yeong-seok.
La prova degli Azzurri
La coppia italiana si presenta a queste Olimpiadi con grandi ambizioni e lo dimostra fin dal match d’esordio contro la Corea del Sud. Sono proprio i coreani a partire meglio, conquistando il primo end e portandosi sull’1-0. La reazione dell’Italia non tarda ad arrivare: pareggio nel secondo end e allungo deciso tra terzo e quarto, con un parziale che vale il 6-1. Nel quinto end la Corea del Sud riesce a muovere il punteggio, ma solo con un punto. Da lì in poi salgono in cattedra gli Azzurri, che nel sesto end allungano fino all’8-2 e nel settimo controllano la situazione, concedendo due punti agli avversari. Con il punteggio sull’8-4, l’ottavo end si ferma quando i coreani non possono più recuperare. Esordio convincente dunque per Mosaner e Constantini.
Gli altri incontri
Contemporaneamente alla sfida tra Italia e Corea del Sud sul campo D, si sono disputate altre tre partite sui campi A, B e C. La Gran Bretagna ha avuto la meglio sull’Estonia con il punteggio di 10-5, la Svezia ha superato la Repubblica Ceca per 7-4, mentre nella sfida più equilibrata gli Stati Uniti hanno battuto la Norvegia 8-6. Sono previste altre due gare alle 14:35, ma senza la presenza degli Azzurri: Mosaner e Constantini torneranno infatti sul ghiaccio alle 19:05 per l’attesa e delicata sfida contro il Canada, in un turno che vedrà disputarsi anche altri tre incontri in contemporanea.
La classifica
- Gran Bretagna, Svezia (2-0)
- Canada, Italia, Svizzera, Stati Uniti (1-0)
- Rep. Ceca, Estonia, Corea del Sud, Norvegia (0-2)