Olimpiadi Invernali

Olimpiadi, SuperG da incubo per l’Italia: l’oro va a Von Allmen

Icona Autore Michele Cerrotta
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Dominik Paris

Dominik Paris (Shutterstock)

Resta estremamente delusa l’Italia dello sci nella prova di SuperG delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: il migliore Azzurro è sesto

Grande amarezza per lo sci azzurro alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Nel SuperG maschile disputato in mattinata, le aspettative erano molto alte per i quattro italiani in gara, con concrete possibilità di medaglia per i padroni di casa. Tuttavia, le condizioni della pista, penalizzata dall’aumento delle temperature, e prove non impeccabili hanno portato a un nulla di fatto per l’Italia. L’oro è andato a Von Allmen, l’argento a Cochran-Siegle e il bronzo a Odermatt.

Gli Azzurri in gara

Il primo a scendere è stato Christof Innerhofer: a 41 anni, alla sua ultima partecipazione olimpica, ha concluso la prova con un ritardo di 1.05 dal miglior tempo al momento della sua discesa. Nessuna medaglia anche per Giovanni Franzoni, che ha fatto meglio del compagno ma è rimasto comunque fuori dal podio. Sfortunata la prova di Dominik Paris: dopo una lieve sconnessione ha perso uno sci, cadendo dopo sei porte. Ultimo degli italiani Mattia Casse, autore di una discesa che lo ha visto chiudere con due secondi di distacco dalla vetta.

La classifica finale

Il podio è stato occupato da Svizzera e Stati Uniti: oro e bronzo alla nazionale elvetica con Von Allmen e Odermatt, mentre l’argento è andato all’americano Cochran-Siegle. Quarto posto per il francese Allegre, seguito dall’austriaco Haaser. Migliore degli italiani Franzoni, sesto a 63 centesimi dall’oro. Innerhofer ha terminato undicesimo a 1.18 secondi, mentre Casse si è piazzato ventiquattresimo con un ritardo di 2.09 secondi. Paris, invece, non è riuscito a concludere la gara.