Tris olimpico per Sofia Goggia: bronzo a Cortina in una gara da brividi
ST MORITZ, SWITZERLAND - DECEMBER 12: Sofia Goggia of Team Italy in action during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Downhill on December 12, 2025 in St Moritz, Switzerland. (Photo by Mateo Sgambato/Agence Zoom/Getty Images)
Sofia Goggia entra definitivamente nella leggenda dello sci alpino conquistando la medaglia di bronzo nella discesa libera di Milano-Cortina 2026. Sulla pista che più ama, l’Olympia delle Tofane, la sciatrice bergamasca ha fermato il cronometro a 58 centesimi dalla vincitrice, la statunitense Breezy Johnson, che ha confermato il suo titolo mondiale aggiungendo l’oro olimpico alla bacheca. Al secondo posto, per una manciata di centesimi (+0.04), si è piazzata la tedesca Emma Aicher. Grande risultato di squadra per l’Italia: Laura Pirovano chiude sesta, seguita da Federica Brignone (decima) e Nicol Delago (undicesima).
Bronzo alla Goggia, paura per la Vonn
La competizione è stata però segnata da due gravissimi incidenti che hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Il primo ha visto protagonista Lindsey Vonn, caduta rovinosamente dopo soli dieci secondi di gara e trasportata via in elicottero tra l’apprensione generale. Successivamente, la gara ha subito un nuovo stop per la caduta di Cande Moreno: anche la sciatrice di Andorra, come la Vonn, è stata messa in sicurezza e portata via in barella volante. Nonostante le interruzioni e il clima di forte tensione, la Goggia è riuscita a mantenere la concentrazione necessaria per centrare un podio storico.
Le parole della Goggia
“Il bronzo era l’ultimo colore che mi mancava, anche se avrei preferito bissare quello del 2018. Però bisogna avere una visione generale, tre Olimpiadi e tre medaglie in questa disciplina… La caduta di Lindsey Vonn. Sono un po’ dispiaciuta. Quell’attesa non è stata di semplice gestione, ma sono rimasta focalizzata su quanto dovevo fare“, le parole di Sofia Goggia ai microfoni della Rai poco prima della premiazione sul podio.