Perchè il Milan può indossare il badge della Champions e l’Inter no?
Logo Planetwin

Search

Perchè il Milan può indossare il badge della Champions e l’Inter no?

  • Share this:

Copyright (c) 2020 ph.FAB/Shutterstock

Amanti delle divise calcistiche delle più forti squadre d’Europa, oggi siamo qui per voi. E non certo per riciclare denaro sporco vinto con la Serie C brasiliana invogliandovi a comprare, tramite illegalissimo codice sconto LAMECKBANDALECCE10, la divisa away del Fulham di Roy Hodgson, bensì spiegandovi una particolarità che caratterizza le magliette delle squadre che giocano la Champions League.

I più attenti avranno forse notato un piccolo dettaglio, che riguarda ad esempio le squadre italiane: quando il Milan ha affrontato prima Napoli e poi l’Inter nella scorsa edizione, solo i rossoneri portavano il badge della Champions League a forma di coppa con il numero delle proprie vittorie, mentre ad esempio i cugini nerazzurri (che a differenza dei partenopei l’hanno vinta più volte), ne erano sprovvisti.

E questo dettaglio non riguarda la cura del brand manager delle squadre, quanto più una vera e propria regola stilata dagli organizzatori della Champions League.

Infatti, per poter esibire questo famoso badge, occorre possedere almeno uno di questi due requisiti:


  • vincere almeno 5 volte la Champions League
  • vincere la Champions League per tre edizioni di fila

Già, non certo due possibilità da poco: basti pensare che il primo requisito è soddisfatto ad esempio da soli club storici come Milan, Barcellona e Real Madrid, Liverpool e Bayern Monaco, mentre il secondo da un’unica, indimenticabile squadra: l’Ajax, grazie al lavoro di Cruiff.

E così, quando ad ottobre Haaland scenderà nuovamente in campo nella massima competizione europea da campione in carica, non potrà sfoggiare questo dettaglio sulla propria maglia, ma conoscendo le ambizioni di Pep Guardiola, lavorerà al massimo per poterlo fare nella stagione 2026/2027.

Cosa ne pensate di questa piccola chicca? Superflua o un bel modo per dare la giusta importanza ai club più forti della storia?

In ogni caso, con o senza badge sulla spalla, stasera l’Inter gioca in casa della Real Sociedad e noi crediamo che possa vincere come nel Derby!


REAL SOCIEDAD-INTER: 2 + GOAL

Planetwin365: 5.05;
Sisal: 4.80;
Snai: 4.75