Primera Division, Godoy Cruz e San Lorenzo si contendono la finale col Lanus
Logo Planetwin

Search

Primera Division, Godoy Cruz e San Lorenzo si contendono la finale col Lanus

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Nella Zona B il dominio incontrastato del Lanus la incorona prima finalista del campionato argentino. Ora gli occhi sono puntati su Godoy Cruz e San Lorenzo, a pari punti, con sole due gare rimaste. Da questa notte parte il 15esimo turno

Quella che si aprirà nella notte italiana sarà la penultima giornata della Primera Division argentina. Un campionato molto breve, di soli 16 turni: una transizione verso la nuova formula a girone unico che lo renderà più simile al formato europeo. In attesa di decretare chi sarà la vincitrice del titolo nlla finalissima del 29 maggio, la Primera Division ha già un primo verdetto: il Lanus è infatti matematicamente primo nella Zona B, avendo distaccato di nove punti la sua inseguitrice Estudiantes. Nella Zona A la sfida si gioca tra le due compagini che si sono tenute testa in tutte le giornate: San Lorenzo e Godoy Cruz. Proprio per ridurre al minimo le possibili speculazioni, la federazione argentina ha deciso che entrambe giocheranno sabato alla stessa ora. Lo stesso metro viene applicato per le squadre che lottano per la retrocessione, che giocheranno in simultanea domenica.

Ad aprire il turno ci penseranno Huracan e Union de Santa Fe: il club di Buenos Aires è stato eliminato dalla Copa Libertadores e cerca un riscatto morale davanti al suo pubblico. La sua situazione in classifica come quella dell’Union sono ormai stabilizzate per cui, più che un vero obiettivo in palio, c’è l’interesse a concludere il campionato con impegno. La squadra di casa gode del favore delle quote (vittoria a 2.05) rispetto al successo degi ospiti a 3.85. A seguire scenderà in campo un’altra grande delusa dalla Libertadores, il Racing Club: sarà il Defensa y Justicia a ospitarla, con il quale si trova appaiata a 21 punti. La formazione di Avellaneda viene da un periodo poco felice: 4 pareggi in 5 gare, la già citata eliminazione e un attacco pressochè sterile (2 gol in 5 partite). I gialloverdi hanno saputo recuperare qualche posizione nelle ultime settimane: sono loro avanti nei pronostici di planetwin365, con il segno 1 dato a 2.35 rispetto alla quota di 3.10 del Racing Club. Meno probabile il pareggio offerto a 3.15. L’Atletico Tucuman ospiterà il San Martin de San Juan: i Tucumani neopromossi sono stati la sorpresa di questo torneo e ora si trovano a ridosso della seconda posizione, ormai lontani però per sperare in una clamorosa finale. Sono loro i favoriti rispetto ai verdeneri, con una quota di vittoria in casa a 1.66. Più probabile il pareggio (a 3.55) rispetto al successo del San Martin (a 5.52).

Ma l’attenzione sarà tutta concentrata sulle due sfide delle 20.30 (ora italiane) che riguarderanno le prime della classe in zona A. Entrambe non possono sbagliare e perdere punti, per non rischiare di vedere compromessa l’intera stagione. Sembra un impegno più abbordabile per il Godoy Cruz che riceverà il Belgrano, ultimo del girone a 13 punti. L’intera Mendoza è in fibrillazione per questo finale di campionato, visto che la squadra non ha mai raggiunto una finale: e considerando l’anno eccezionale del calcio (vedi Leicester) il sogno è a portata di mano. Godoy Cruz super favorito secondo planetwin365: la sua vittoria è data a 1.65 contro la quota per il segno 2 a 5.90. Anche la sua avversaria San Lorenzo ha il solo obiettivo di conquistare i tre punti: volerà a Santa Fe per giocare contro il Colon, attualmente ottavo. “El Ciclon” è uscito quasi subito dalla Copa Libertadores e questo le ha permesso di concentrarsi maggiormente sul campionato e di recuperare il terreno perso contro il Godoy Cruz. Ma il club di Buenos Aires ha una peggiore differenza reti rispetto all’avversaria, un dato che potrebbe decretare la finalista nel caso di pari punteggio. Nell’incontro in trasferta ha i pronostici dalla sua parte, con il segno 2 quotato a 1.88 contro la vittoria del Colon data a 4.20. Chiuderà il primo giorno del 15esimo turno il match tra River Plate e Gymnasia: i “Millonarios” sono stati eliminati dalla Copa e non hanno brillato in questa stagione, con soli 15 punti conquistati. Meglio il Gymnasia, che lo stacca di 7 lunghezze e che viene da una striscia positiva di 4 incontri. Ma il blasone del River ed il calore del Monumental spingono le quote a suo favore (1.86), mentre un pareggio tra le due formazioni è dato a 3.20.

primera