Primera Division, la caduta del Godoy Cruz spinge in finale il San Lorenzo
Logo Planetwin

Search

Primera Division, la caduta del Godoy Cruz spinge in finale il San Lorenzo

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dopo una stagione al vertice, il Godoy Cruz perde l’ultima partita contro il San Martin e cede la finale per il titolo al San Lorenzo, a cui è bastato un pareggio. L’Argentinos Jrs. retrocede in Primera B nonostante la vittoria

I primi verdetti della Primera Division argentina sono arrivati con l’ultimo turno. Dopo una stagione al vertice della Zona A, il sogno del Godoy Cruz di potersi giocare in finale l’agognato primo titolo nazionale si è infranto all’ultimo passo. Nel “clasico” con il San Martin, “El Tomba” ha sentito tutta la pressione della gara, nella quale contava solo la vittoria. Non ha mostrato il calcio a cui il pubblico era ormai solito, tirando fuori insicurezze e impazienza. Il 2-0 rifilato dal club di San Juan ed il contemporaneo pareggio del San Lorenzo in casa col Banfield (1-1), hanno permesso al “Ciclon” di superare in classifica la squadra di Mendoza e di accedere alla finalissima con il Lanus della prossima domenica. Ma il Godoy Cruz deve smaltire in fretta la grande delusione e essere pronto a riscattarsi perchè lo attende la sfida diretta con la seconda della Zona B, l’Estudiantes. In palio c’è un posto per la prossima edizione della Copa Libertadores e questo obiettivo non deve essere disatteso per non rendere vuota una stagione fino a questo momento incredibile. L‘Argentinos Jrs. saluta la massima serie: nonostante i tre punti conquistati sul campo dell’Atletico Rafaela (0-2), il successo del Sarmiento sull’Olimpo (0-1) ha condannato i “bichos colorados” alla Primera B. Il River Plate ha chiuso una stagione da dimenticare con un’altra sconfitta, questa volta ad opera dell’Arsenal Sarandì (2-1). Solo 18 punti in questo campionato di transizione e l’eliminazione precoce dalla Libertadores impongono ai “Millionarios” di vincere la Copa Argentina per poter accedere alla prossima edizione della competizione sudamericana. Il Boca Junios è stato fermato in casa da Difensa Y Justicia (0-0): anche per i Xeneseis il campionato è stato avaro di emozioni, ma è riuscita a raggiungere le semifinali della Libertadores, seppure con qualche brivido di troppo. L’Atletico Tucuman ha perso la possibilità di giocarsi la finale delle seconde classificate per il 2-1 inflittogli dal Newell’s Old Boys: era infatti a un punto dall’Estudiantes, che non è riuscito ad andare oltre l’1-1 con l’Union de Santa Fe. Nelle altre gare, il Racing Club ha salutato l’addio al calcio di Diego Milito con una vittoria sul Temperley (2-0); stesso risultato tra Tigri e Aldovisi. A reti inviolate il match tra Velez Sarsfield e Patronato, mentre il Lanus (forse con la testa già alla finalissima) ha rimediato una pesante sconfitta in casa dall’Huracan. Goleada dell’Indipendiente sul campo del Quilmes (0-3).

A spegnere i riflettori su questa Primera Division molto breve, ci penseranno le due sfide di questa notte (ora italiana). Belgrano-Rosario Central non mette ormai obiettivi in palio, ma l'”Academia Rosarina” deve risollevarsi dopo la pesante uscita di scena dalla Copa Libertadores nei quarti di finale. Nella lavagna di planetwin365 i padroni di casa sono leggermente favoriti, con una quota vincente a 2.44 rispetto al successo esterno del Rosario Central a 2.96. Meno probabile sembra il pareggio, offerto a 3.15. Nell’altro match il Gymnasia ospita il Colon de Santa Fe: i rossoneri vengono da una strisca negativa di risultati (solo quattro punti in sei gare), mentre il club di La Plata ha subito nello stesso periodo una sola sconfitta ad opera del River Plate. Il Gymnasia appare la favorita alla vittoria (quota a 1.90) mentre il segno 2 viene offerto a 4.32.

prim

i “bichos colorados”