Primera Division, ultima giornata: in ballo la retrocessione per Argentinos Jrs. e Sarmiento
Logo Planetwin

Search

Primera Division, ultima giornata: in ballo la retrocessione per Argentinos Jrs. e Sarmiento

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Il campionato argentino chiude i battenti con la sedicesima giornata che si aprirà questa notte (ora italiana): Argentinos Jrs e Sarmiento si giocano la permanenza nella massima serie, il Racing Club +è pronto a celebrare l’addio al calcio di Diego Milito

La Primera Division più breve di sempre è pronta a scrivere l’ultimo capitolo stagionale, prima della finalissima di domenica 29 maggio. Se già conosciamo il nome della prima squadra che si contenderà il titolo di campione di Argentina, ovvero il Lanus, è ancora apertissima la sfida tra le due prime della classe nella Zona A, Godoy Cruz e San Lorenzo. Entrambe appaiate a 33 punti, con 10 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte. Si giocheranno l’accesso alla sfida decisiva domenica, quando si ritroveranno a scendere in campo in contemporanea.

Ma nella prima parte del sedicesimo turno si deciderà l’unica squadra che retrocederà nella Primera B Nacional. La sfida è a due tra l’Argentinos Juniors e il Sarmiento: i “bichos colorados” hanno ancora un briciolo di speranza in virtù del pareggio ottenuto con il Lanus e della concomitante sconfitta del Sarmiento ad opera del Tigre. Questi ultimi 90 minuti saranno decisivi: per gli Argentinos Jrs. l’unico risultato utile è il successo esterno in casa dell’Atlético Rafaela. La grande motivazione del club di Buenos Aires spinge avanti le sue quote: il segno 2 è infatti dato a 2.22 contro la vittoria casalinga a 3.26. Ma i tre punti non basteranno a salvare i ragazzi di mister Sanzotti: l’Olimpo di Bahia Blanca non dovrà uscire sconfitto dalla partita con il Sarmiento per consentire all’Argentinos Jrs. di giocarsi la permanenza nella serie maggiore con una sfida in campo neutro. Questo match è molto equilibrato: il Sarmiento ha offerto un rendimento migliore nelle ultime cinque giornate (7 punti contro 4 dell’Olimpo) ma il computo degli scontri diretti va a favore del club di casa (3 vinti e un pareggio). Anche la lavagna di planetwin365 offre quote sostanzialmente equilibrate: il successo dei biancoverdi è dato a 2.58 mentre il segno 1 a 2.95, la stessa quota offerta anche per il pareggio. L’ultima gara di sabato tra Racing Club e Temperley, ormai salvo dallo scorso turno, sarà fonte di grandi emozioni al di là del risultato. Rappresenterà infatti l’ultima partita nel calcio giocato per Diego Milito: la squadra di Avellaneda gli dedicherà una via nei pressi dello stadio e molti sperano di poterlo vedere un giorno sulla panchina dell'”Academia”. Il Racing sembra essere nettamente favorito nell’incontro, anche se viene da prestazioni opache in campionato e nella Copa Libertadores, che gli sono costate la qualificazione ai quarti. La vittoria dei padroni di casa ha una quota di 1.62, mentre la conquista dei tre punti da parte del Temperley è dato a 5.90. Il River Plate, che quest’anno non ha brillato nella Primera e nel torneo sudamericano, apre il turno come ospite dell’Arsenal Sarandì, che gli è avanti di sei lunghezze. I “Millonarios” escono vincitori dal numero totale di incontri diretti (12 vittorie contro le 5 dei padroni di casa) e anche in questa occasione hanno il favore dei pronostici: il segno 2 è offerto a 2.25 mentre il successo de”El Viaducto” è dato a 3.35. Appaiate in classifica a 17 punti, Aldovisi e Tigre si affronteranno nello stadio Josè Dellagiovanna. Solo un precedente tra le due squadre, nello scorso anno, che si concluse con il successo del club di casa. Il Tigre è avanti nelle quote di planetwin365 (a 2.00) rispetto agli ospiti (a 3.82). Interessante anche la proposta sul GolGol a 1.93, dato che entrambe le formazioni hanno segnato fino ad oggi lo stesso numero di reti.

primer