Difendere l’oro conquistato a Tokyo, questo sarà l’obiettivo principale della formazione azzurra nella staffetta 4x100. Giovedì 8 agosto in partenza le prime batterie, mentre la finale è fissata per il giorno successivo. L’Italia ritrova in pista Marcell Jacobs dopo il quinto posto dei 100 mt. e lo spavento per una sospettosa coscia fasciata: solo un crampo, afferma lo sprinter, che è pronto a correre per replicare la gioia giapponese. Sarà ancora oro?
L’ultima finale di Jacobs è stata di livello altissimo: tutti gli atleti in gara sono rimasti sotto i 10 secondi, con un Marcell superlativo che riesce a chiudere a 9″85, il suo miglior tempo stagionale che però non è bastato per farlo salire sul podio. Anche un altro azzurro era riuscito a qualificarsi per le fasi finali dei 100 metri, il giovane Chituru Ali, tra i papabili per la staffetta maschile. Oltre all’oro olimpico, l’Italia scende in pista anche per difendere il primato europeo di categoria, conquistato a Roma dal quartetto composto da Jacobs, Tortu, Patta e Melluzzo.
Le migliori quote Olimpiadi Parigi 2024
L’oro olimpico dei 4x100 resta azzurro? Se così fosse, Planetwin365 pagherebbe 6.50 volte la posta. Betflag e Better, invece, si fermano a 6.00.
Grande attesa anche per il team USA, che ritroverà in pista il suo uomo del momento, Noah Lyles, vincitore dell’oro nei 100 mt maschili e – al momento – l’uomo più veloce del mondo, grazie allo strabiliante tempo di 9″79 con cui ha chiuso la finale. Gli statunitensi sono gli attuali detentori del titolo mondiale nella staffetta 4x100, conquistato ai mondiali di Budapest del 2023 grazie al tempo di 37"38 a cui lo stesso Lyles partecipò.
Campioni del mondo contro campioni olimpici: quella della staffetta maschile è una sfida nella sfida e si prospetta una gara senza esclusione di colpi. Gli statunitensi riusciranno davvero a piazzarsi primi? La squadra a stelle e strisce è attualmente in cima ai pronostici, con una vittoria bancata a 1.35 su Planetwin365, a 1.32 su Snai e a 1.30 su Admiral.
Terza nei pronostici la Jamaica, medaglia di bronzo dietro gli Azzurri ai Mondiali ungheresi di atletica leggera. Delusione per lo sprinter Oblique Seville, che ha chiuso ultimo la finale dei 100 metri: riuscirà a riscattarsi nella staffetta? Un oro per la Jamaica vale la quota di 3.00 su Planetwin365, Sisal e Goldbet.