Archiviati gli impegni olimpici, è già tempo di concentrarsi su un nuovo torneo di tennis. Stiamo parlando dei Canadian Open, ovvero gli ATP Masters 1000 di Montreal: la competizione comincerà ufficialmente martedì 6 agosto, per concludersi il 12 dello stesso mese. Come facile immaginare, la vicinanza con le Olimpiadi ha portato diversi tennisti a rinunciare: tra questi, Djokovic e Alcaraz. Ci saranno, però, tantissimi altri talenti. Uno su tutti Jannik Sinner, il quale arriva in Canada come campione in carica dopo il successo dello scorso anno. L’altoatesino non è riuscito a partecipare ai giochi olimpici, ma ora è pronto a dare il meglio di sé.
Detto questo, nella giornata di martedì saranno tre gli italiani a scendere in campo. Il primo è Flavio Cobolli (48), il quale è stato sorteggiato con il canadese Felix Auger-Aliassime (n. 19). Quest’ultimo è reduce dal bronzo nel misto ottenuto alle Olimpiadi e dalla finale terzo-quarto posto persa contro il nostro Musetti. L’Azzurro, invece, ha perso la finale dell’ATP di Washington contro Korda. L’ultimo e unico precedente tra i due risale al febbraio scorso, in occasione dell’ATP di Acapulco: ai 16esimi, è stato l’italiano ad avere la meglio (2-1).
Le migliori quote dell'ATP 1000 di Montreal
Non è andata benissimo a Luciano Darderi (n. 34), che dovrà vedersela con lo statunitense Tommy Paul (n. 13). I due si sono affrontati proprio al primo turno dei giochi olimpici di Parigi e ad imporsi è stato l’americano in due set. Anche stavolta è lecito aspettarsi un’affermazione di Paul e lo dimostrano le quote: la vittoria di Darderi pagherebbe ben 5,46 volte la posta su Planetwin365; su Bwin 5 e su ZonaGioco 4,50. Affascinante l’ipotesi che l’italiano possa riuscire quantomeno a vincere un set: il risultato esatto 2-1 in favore di Paul è a 4,61 su Planetwin365; su Betflag 3,65 e su Bet365 3,60.
In campo anche Lorenzo Sonego (n. 57), sorteggiato con l’olandese Tallon Griekspoor (n. 28). Anche tra i due si registra un unico precedente: si parla del turno di qualificazione della Parigi-Bercy, nel 2022. Fu l’Azzurro ad avere la meglio, in quell’occasione. Questa volta, parte favorito Griekspoor: la sua vittoria pagherebbe 1,57 volte la posta su Planetwin365; su Goldbet ed Eurobet 1,53. A 2,20 su Planetwin365, invece, l’eventualità di un primo set vinto da parte di Sonego: la stessa giocata su Betclic è a 2,17 e su ZonaGioco 2,14.
Tra le altre gare, segnaliamo il match tra Mariano Navone (n. 37) e Taylor Fritz (n. 12). Entrambi vengono da una sconfitta subita ai Giochi Olimpici contro Musetti (rispettivamente ai 16esimi e agli ottavi). A partire nettamente favorito è l’Americano: il risultato esatto 2-0 in favore di Fritz è a 1,37; come su Betflag e Goldbet. La possibilità che l’argentino vinca un set non è estremamente probabile per i bookmakers: basti pensare al fatto che il risultato esatto 2-1 in favore di Fritz sia quotato 4,86; su Bet365 3,75 e su Betflag 3,90.