Pronostico di Eurovision 2024, 07.05.2024
Logo Planetwin

Search

Eurovision 2024, il pronostico: l’Italia nella top 3 delle super favorite, la “cumbia della noia” sarà vincente? (7 maggio 2024)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 rarrarorro/Shutterstock.

Archiviato ufficialmente Sanremo, torna un altro attesissimo appuntamento con la musica: da Malmö, in Svezia, va in scena la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso canoro in cui cantanti da tutta Europa (e non solo) si contendono la corona di miglior artista del vecchio continente. Gli stati concorrenti per questo 2024 sono 37, tutti diversissimi l’uno dall’altro. Tra luci, colori ed energia, chi sarà decretato ospite della prossima edizione dell’ESC?

Abbiamo già ampiamente familiarizzato con l’accattivante brano di Angelina Mango, La Noia, canzone vincitrice dell’ultimo festival di Sanremo che ci rappresenterà alla manifestazione. Il pezzo è in heavy rotation per tutte le radio e con il suo ritmo estivo e caloroso, promette di rimanere negli altoparlanti di tutta Italia fino alla fine della bella stagione. Le sonorità internazionali di cui il brano è pervaso aiuteranno Angelina a vincere la competizione? Una sua vittoria è quotata a 6.25 su Planetwin365, a 6.00 su Sisal e a 5.00 su Eurobet.ù

Comparazione quote Eurovision 2024

Il principale indiziato alla vittoria quest’anno, tuttavia, è Baby Lasagna, che in Svezia rappresenterà la Croazia. Il suo brano, Rim Tim Tagi Dim, è una composizione ritmata e orecchiabile, che racconta di un ragazzo di campagna trasferito in città con le sue prime impressioni sulla vita cosmopolita. Ironicamente, Baby Lasagna non avrebbe nemmeno dovuto partecipare all’Eurovision: alla Dora (concorso croato per decidere il partecipante alla competizione europea), è stato ripescato solo dopo il forfait di un altro candidato. Sarà sua questa vittoria paradossale? Planetwin365 propone Baby Lasagna vincente a 3.75; Bwin a 3.00 e Bet365 a 3.25.

Dopo la Croazia, troviamo favorita l’Ucraina, rappresentata dal duo composto dalla cantante Alyona Alyona e dalla rapper Jerry Heil, con la canzone Teresa & Maria. I due nomi sono ispirati direttamente da Madre Teresa e Maria di Nazareth e nonostante la derivazione religiosa, il brano non è esattamente spirituale: la canzone è un inno alla forza delle donne e alla loro instancabile operosità, una contrapposizione tra sacro e profano su sonorità urban e agguerrite. Un brano di due donne, sulle donne, per le donne: combinazione vincente? Se a vincere dovesse essere il duo ucraino, Planetwin365 pagherebbe 5.00 volte la posta; Snai 4.50 e Goldbet 4.00.

Il quarto della cinquina dei favoriti a Malmö è Nemo, artista rappresentante della Svizzera. La sua canzone si intitola The Code, con un testo molto intimo e introspettivo sulla scoperta di sé e della propria identità di genere. La Svizzera è uno dei 7 padri fondatori dell’Eurovision ed ha già vinto due edizioni, l’ultima nel 1988, grazie alla partecipazione di una magistrale Céline Dion. Nonostante la vittoria manchi da 36 anni, è da 4 edizioni che gli elvetici riescono ad arrivare in finale: sarà il 2024 l’anno in cui la Svizzera riporterà a casa il microfono di vetro? Planetwin365 offre un’affermazione di Nemo a 8.00; Goldbet a 7.00; Eurobet a 7,50.

Molto interessante è la proposta dei Paesi Bassi: Europapa di Joost Klein è letteralmente un brano europeo. La canzone, con la sua base techno e incalzante, parla di un ragazzo orfano alla ricerca del padre in tutto il continente. Il testo è sperimentale e ricco di contaminazioni, con versi in inglese, francese, tedesco e italiano. Questo esemplare di “musica comunitaria” sarebbe idealmente il perfetto vincitore, sarà davvero così? Planetwin365 quota un trionfo di Joost a 8.50. Più basse le offerte di Snai (8.00) e Sisal (7.50).