Il terzo appuntamento stagionale con il Motomondiale va in scena con il Gran Premio delle Americhe: da Austin, i piloti sono pronti a scattare dopo una tappa portoghese davvero sorprendente. Tra una sprint race dall’esito inaspettato, rookies da record e prime polemiche all’interno dei paddock, l’appuntamento di Portimao ha lasciato diversi punti interrogativi ancora in sospeso: sarà un altro weekend di dubbi o in Texas inizieranno a definirsi più chiaramente ruoli e domini?
Comparazione quote MotoGP delle Americhe
In Portogallo, è tornato sulla vetta del podio Jorge Martin, che dopo una gara corta deludente in cui si è visto sorpassare un po’ a sorpresa da Viñales, è riuscito a risalire dal terzo gradino della griglia di partenza prendendosi il suo primo trionfo stagionale. Riuscirà a fare il bis per allungare ancora di più la distanza da Binder, secondo in classifica? Un suo primo piazzamento “made in USA” è bancato a 2.75 su Planetwin365 e Better, mentre Sisal si ferma a 2.50.
Nel corso dell’ultima settimana, poi, si è molto parlato della bagarre che ha coinvolto il campione in carica Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Durante la gara, i due hanno iniziato a punzecchiarsi a vicenda con sorpassi e controsorpassi, fino al fatidico contatto che ha fatto finire entrambi a terra: Marquez ha continuato la gara, mentre Pecco si è dovuto ritirare al box. A nessuno dei due è stata inflitta una penalità, ma la direzione gara ha indagato per una sospetta mossa scorretta dello spagnolo ai danni del torinese.
Cosa prevedono i bookies per questa tre giorni texana? Marquez parte leggermente favorito alla vittoria – per lui sarebbe l’ottava ad Austin – con un’affermazione del numero 90 quotata a 2.75 su Planetwin365, 2.20 su Bet365 e 2.50 su Snai. Per un primo piazzamento di Bagnaia, invece, Planetwin365 pagherebbe 2.85 volte la cifra investita, Snai e Betflag, 2.75.
Quarto a Portimao e secondo in classifica piloti, Brad Binder è stato uno dei piloti che, in termini di posizionamento al termine della gara lunga, ha tratto maggior beneficio dalle cadute di Marc Márquez, Pecco Bagnaia e Maverick Viñales. Dopo un magnifico debutto stagionale al secondo posto, la gara lusitana non è stata ugualmente fortunata per il centauro sudafricano, che ai giornalisti si è detto insoddisfatto del grip della nuova moto ma speranzoso di trovare una soluzione più efficiente. Rialzerà la china vincendo domenica? 14.00 è la quota proposta da Planetwin365 per un suo successo, Better e Goldbet che si fermano a 11.00.
A chiudere la top 5 dell’ultimo turno troviamo Jack Miller. È davvero straordinario ciò che l’australiano è riuscito a fare durante le sessioni di prova del GP portoghese: mentre affrontava una salita in curva 9 nelle libere, ha letteralmente fatto volare la sua KTM, atterrando con sicurezza e continuando la sua corsa come se nulla fosse. Nella conferenza stampa pre-weekend di gara, il numero 43 si è detto fiducioso della sua forma complessiva, in uno dei circuiti più provanti a livello fisico del Motomondiale: le sue speranze saranno ripagate? 33.00 è la quota offerta da Planetwin365 per un suo trionfo, più basse quelle di 888 (26.00) e Admiral (30.00).