Sale l’attesa per il Festival di Sanremo 2022: chi vincerà la 72esima edizione? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Sale l’attesa per il Festival di Sanremo 2022: chi vincerà la 72esima edizione?

  • Share this:

Andrea Raffin / Shutterstock.com

Manca poco all’inizio del festival canoro più amato d’Italia. Dal 1 al 5 febbraio si terrà infatti la 72esima edizione della kermesse nella città dei fiori, dettata purtroppo anche quest’anno dalle restrizioni Covid. Una formula rinnovata, in cui saranno assenti le Nuove Proposte presentate già a dicembre e senza eliminazioni fino alla serata finale. Confermata la serata delle cover con pregevoli duetti e tanti ospiti confermati, come Cesare Cremonini, i Maneskin (detentori del titolo e ormai star internazionali) e Laura Pausini. La direzione artistica e la conduzione sono affidate come nella scorsa edizione ad Amadeus ma ovviamente protagoniste saranno le canzoni ed i loro interpreti.

Tante le new entry provenienti dalla scena indie e dai talent show, all’insegna di un’edizione più giovane, ma ovviamente non mancano veterani e di lunga esperienza. Sono ben sette i già vincitori sul palco del teatro Ariston che si sfideranno a Sanremo 2022 nella sola categoria in gara degli “Artisti”.

Mahmood e Blanco davanti a tutti, con Elisa a tenere il passo: sono i primi pronostici sul favorito del Festival di Sanremo 2022. Il vincitore dell’edizione 2019, in coppia con il cantautore diciottenne, guidano le proposte vincente con il pezzo “Brividi”. Su Planetwin365 e Snai sono quotati a 4,50 mentre Sisal scende a 3,50. E’ testa a testa a livello di quote secondo Planetwin365, Snai e Sisal con la cantautrice friulana, che si presenta con  “O forse sei tu”. Dietro di loro si è creato un vuoto: i primi a seguire sono Emma con “Ogni volta è così”, data a 9,00 da Planetwin365 e Sisal e a 10,00 da Snai. Achille Lauro, alla terza partecipazione a Sanremo dopo le presenze da ospite fisso dello scorso anno, è appaiato a 9,00 su Planetwin365, a 10,00 su Snai e a 12,00 su Sisal.

La carica degli under 20 prosegue con Sangiovanni, rivelazione della ventesima edizione del talent show “Amici”, che si presenterà con “Farfalle” (quota a 9,50 su Planetwin365, a 9,00 su Sisal e a 10,00 su Sisal). Più staccati nei pronostici sul vincente di Sanremo sia Noemi (a 14 su Planetwin365, a 15,00 su Snai e addirittura a 25,00 su Sisal) che Irama, presenti anche nel 2021. Atteso il ritorno di Fabrizio Moro dopo il trionfo del 2018, distaccato però dal podio nelle valutazioni degli analisti. Il cantautore romano è però dietro (a quota 14 su Planetwin365, a 15 su Snai e a 16 su Sisal) al rapper Rkomi e alla band La Rappresentante di Lista, entrata nel mainstream dopo la scorsa edizione.

Lontani da un’ipotesi di podio ma amati dai giovanissimi Aka7even, Michele Bravi, Ana Mena al loro debutto sanremese. Ritorno per il gruppo de Le Vibrazioni, Giusi Ferreri e il veterano Massimo Ranieri. Dopo il piccolo caso spoiler sui social torna anche Gianni Morandi (quota a 31 su Planetwin365 e a 33 su Snai e Sisal) con un pezzo scritto da Jovanotti. Curiosità per l’esordio dei cantautori Giovanni Truppi e Dargen D’Amico. In attesa della valutazione dei giovani, a chiudere la lista sono Highsnob e Hu, l’insolita coppia formata da Ditonellapiaga e Donatella Rettore e infine, alla sua undicesima presenza a Sanremo, l’inossidabile Iva Zanicchi. Per “l’Aquila di Ligonchio” sono remotissime le chance di trionfare per la quarta volta al Festival (a 51 su Planetwin365, a 50 su Snai e alla quota monstre di 100 su Sisal).