Scopriamo i prossimi Mondiali di Russia 2018: il girone E - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Scopriamo i prossimi Mondiali di Russia 2018: il girone E

  • Share this:

Dopo l’umiliazione subita nel Mondiale casalingo, il Brasile torna a vivere il torneo con rinnovato entusiasmo grazie all’arrivo di Tite e di una rosa stellare. Svizzera e Serbia si contenderanno il secondo pass per la fase eliminatoria, il Costa Rica confida in una nuova impresa

Se il girone D di Russia 2018 non lesina protagoniste davvero interessanti, anche il gruppo E non è certamente da meno. Non tanto per il primato che sembra da copione preda sicura del Brasile, quanto per la lotta alla seconda posizione che permetterà di proseguire l’avventura mondiale. La Seleçao vuole tornare a reinterpretare un ruolo da protagonista nella Coppa del Mondo dopo essere clamorosamente crollata nella scorsa edizione di cui era organizzatrice. L’umiliazione del 7-1 per mano della Germania subita davanti all’incredulo pubblico verdeoro è stata difficile da metabolizzare, senza dimenticare gli insuccessi anche in Coppa America. Il lungo processo di rinascita è passato dalla guida tecnica di Tite che è riuscito a far tornare gioco e risultati. Ma ovviamente complice è una rosa ricca di elementi pregiatissimi: a partire dal portiere Alisson, autore di una stagione eccellente con la maglia della Roma, passando per le colonne del Psg Thiago Silva e Dani Alves, senza parlare dell’ampia quota del Real Madrid tricampione d’Europa (Marcelo, Paulinho, Casemiro). Assolutamente d’impatto la fase offensiva con Firmino, Douglas Costa e Neymar, chiamato ad essere trascinatore della nazionale verdeoro. Con un’armata del genere c’è scetticismo sul fatto che il Brasile non ottenga il primo posto nel girone: planetwin365 quota questa eventualità a 3.35.

Resta invece ben più aperto il discorso per il secondo posto, con Serbia e Svizzera pronte a duellarsi. Gli elvetici hanno condotto un’ottima fase a gironi – nessuna sconfitta – giocandosi il primato testa a testa col Portogallo, riusciti solamente a vincere per una migliore differenza reti. Una formazione di esperienza e solidità difensiva che può far bene nella prima parte del torneo. Al di là della disfatta in Sudafrica i rossocrociati sono sempre riusciti a qualificarsi alla fase successiva (non andando oltre gli ottavi di finale) a partire dal 1994 quando sono riuscite a centrare l’accesso alla fase finale. Ben più distanziata dai pronostici la sua leadership del girone: sulla lavagna di planetwin365 viene offerta a 7.00.

Ma i balcanici non staranno di certo a guardare: trainati da Milinkovic Savic, protagonista indiscusso nella stagione della Lazio, proveranno a distinguersi nella seconda partecipazione “in solitaria”. La mancata qualificazione a Brasile 2014 spinge al rialzo le ambizioni della selezione guidata da Krstajic; intanto il biglietto da visita con cui la squadra si presenta in Russia è certamente ottimo. La Serbia ha chiuso in testa il proprio girone e proverà a conquistare per la prima volta la fase a eliminazione diretta: che ottenga il primo posto viene pagato 9 volte mentre che riesca a far parte dell’accoppiata con il Brasile ha una quota di 2.70.

Chiude il girone il Costa Rica, che sorprese tutti nell’edizione 2014. Solamente i rigori li estromisero dalla semifinale ma complice anche un girone realmente ostico è difficile credere in una nuova impresa. I centroamericani affronteranno la fase a gironi a cuor leggero, coscienti di non avere nulla da perdere ma tutto da guadagnare. Potranno però contare su una certezza tra i pali, il Merengue Keylor Navas, esperto ed abituato a confrontarsi con i big del calcio. Davvero alta la quota sul suo primato nel girone, pagata 21 volte la posta giocata.