Serie A, Atalanta–Lecce: Dea a regolare i conti (domenica, ore 12.30) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Serie A, Atalanta–Lecce: Dea a regolare i conti (domenica, ore 12.30)

  • Share this:

Credits: Cristiano Barni/Shutterstock

La nostra domenica calcistica inizia all'ora di pranzo con una frizzante sfida valida per la 23ª giornata di Serie A. Atalanta e Lecce si preparano a darsi battaglia al Gewiss Stadium a partire dalle ore 12.30. Da un lato del ring, troviamo una Dea alla rincorsa di un’ambita qualificazione in Champions League. Dall’altro lato, un pacifico Lecce è intento a incamerare punti utili per sciongiurare spiacevoli sorprese in questa seconda metà di campionato.

Protagonista assoluta della corsa ad un piazzamento per concorrere alla conquista della Coppa dalle Grandi Orecchie è proprio l’Atalanta, che per consolidare l’agognata posizione arriva da una brillante vittoria per 0-2 in casa della Lazio, diretta concorrente per un posto in Champions. Una prova, quella dell’Olimpico, che ha mostrato carattere oltre che preparazione da un punto di vista tattico. I bergamaschi sono oggi terzi in classifica con 41 punti al pari di Milan e Roma, ad una sola vittoria di distanza dai nerazzurri di Inzaghi e a due lunghezze dai rivali biancocelesti.

Gli uomini di Gasperini hanno collezionato, in questo 2023, ben 4 vittorie 2 pareggi con 1 sconfitta e sembrano aver ritrovato la via del goal. Con 41 reti all’attivo, ci troviamo di fronte al secondo miglior attacco della massima divisione, accanto all’Inter e dietro soltanto ai partenopei che hanno spiccato il volo con oltre 50 reti realizzate. Il momento negativo degli orobici, culminato con l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dei nerazzurri, sembra lontano. Ma attenzione ad un Lecce in agguato, che porta avanti il suo cammino lastricato di risultati notevoli anche contro le Big, non ultimo il pareggio al Via del Mare contro la Roma.

Il club pugliese ha dunque strappato un buon pareggio ai giallorossi di Mourinho per 1-1, al termine di una gara condotta con discreta verve da parte di entrambe le compagini. I salentini sono oggi tredicesimi in classifica con 24 punti totalizzati e sebbene non possano permettersi passi falsi, riescono a guardare alla zona retrocessione da una discreta distanza di sicurezza (+7). Lo score degli uomini di Mister Baroni ha all’attivo nelle ultime 5 giornate di Serie A: 1 vittoria, 2 pareggi ed altrettante sconfitte. Il cammino si fa ancora più altalenante in trasferta dove contiamo 3 vittorie, altrettanti pareggi e ben 5 sconfitte.

Non esistono molti precedenti fra i due allenatori Baroni e Gasperini: se ne contano solamente 3 e il bilancio vede il tecnico degli orobici condurre per due successi a uno contro l’attuale allenatore salentino, che tuttavia vanta il più recente. Si tratta, infatti, dell'andata in terra giallorossa, terminata con il 2-1 dei padroni di casa. Più in generale sono 19 gli scontri diretti fra Atalanta e leccesi dal 1993 ad oggi. Al momento è la squadra lombarda ad avere la meglio nel bilancio, forte di 8 vittorie contro i 4 successi leccesi. Per questi motivi è favorita alla vittoria la squadra di casa. In particolare Planetwin365 quota il segno 1 a 1.50, come Bet365, mentre Unibet a 1.49.

Abbiamo visto come Lookman e compagni siano una tra le formazioni che ha segnato di più nel nuovo anno. Assisteremo ad un Over 2.5 domenica? Planetwin365 valuta questa giocata a 1.77, Eurobet a 1.75 come Sisal. Sebbene i bergamaschi si siano ripresi alla grande, viene difficile pensare che i ragazzi di Baroni rimangano a secco di reti. Ragione per cui il Gol è proposto da Planetwin365 a 1.90, da Vincitu a 1.87 e da Eurobet a 1.83. In quest’ottica, un ipotetico risultato esatto che vale la pena prendere in considerazione è il 2-1 per i padroni di casa, che Planetwin365 banca a 8.26, a differenza di Bet365 e Sisal (8.50).