Serie A, Bologna-Atalanta: come cambia la corsa ad un posto in Champions? (sabato, ore 15.00)
Logo Planetwin

Search

Serie A, Bologna-Atalanta: come cambia la corsa ad un posto in Champions? (sabato, ore 15.00)

  • Share this:

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Nell'agguerrita corsa ad un posto nella prossima Champions League, con il match tra Bologna e Atalanta (23 dicembre, ore 15.00) assume il suo peso specifico. I rossoblu stanno sorprendendo tutti con un ruolino di marcia impressionante: solo una sconfitta da fine agosto, in grado di fermare sul pari Inter e Juventus e battere le due romane. Il quarto posto, con 28 punti ottenuti, è una testimonianza del grande lavoro svolto da Thiago Motta e da acquisti mirati nel corso dell'estate. Ma l'exploit emiliano non si è limitato solamente al campionato: anche in Coppa Italia sono riusciti a fare il colpaccio centrando i quarti a spese dell'Inter.

Prima delle festività natalizie al Dall'Ara arriva un'altra seria pretendente alla competizione più ambita, ovvero la Dea allenata da mister Gasperini. Dopo un periodo altalenante, gli orobici hanno ripreso il ritmo punti battendo Milan e Salernitana e ribadendo la prima posizione nel girone di Europa League. L'attuale settima piazza, a due lunghezze dagli avversari di giornata, rende possibile il sorpasso in caso di successo. Cosa raccontano i precedenti di questo match?

Di fronte al suo pubblico il Bologna non batte i nerazzurri da quattro anni ma il più recente confronto al Gewiss Stadium si è chiuso proprio a favore della squadra di Motta. I valori tecnici e le motivazioni che animano le due compagini rendono piuttosto cauti gli analisti. Lo evidenzia l'equilibrio tra le due contendenti: il successo bolognese è dato a 2,75 da Planetwin365 e a 2,70 da Snai e Bet365. La vittoria esterna si quota a 2,70 su Planetwin365 e a 2,65 su Goldbet e Better. L'equilibrio si potrebbe anche tradurre in una prima frazione di gioco ad armi pari: la X Primo Tempo è bancata a 2,08 da Planetwin365, a 2,05 da Snai e Sisal.

Elemento ricorrente nei confronti diretti è il No Gol, registrato in quattro delle ultime cinque occasioni. L'ipotesi è data a 1,99 su Planetwin365, a 1,90 su Bwin e a 1,95 su Bet365. Il Bologna va incessantemente in gol da 11 turni: l'Over 0.5 Casa è proposto a 1,27 da Planetwin365, Snai e Sisal. Tutte le ultime quattro partite dell'Atalanta hanno fatto registrare tre o più marcature: l'Over 2,5 resta però l'esito meno favorito con la quota a 2,00 proposta da Planetwin365, Bwin e Goldbet.

I lombardi però sono fanalino di coda nei rigori assegnati: finora non è stato mai fischiato un penalty a favore mentre tre al Bologna. La massima punizione nel corso di questo match viene proposta a 2,83 da Planetwin365, a 2,75 da Snai e Sisal.