È alla Dacia Arena di Udine che si gioca il match tra Udinese e Bologna, valido per la 18esima giornata di Serie A. I padroni di casa cercano punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Mentre gli ospiti continuano a cavalcare il sogno europeo, trovandosi in piena zona Champions, ossia al quarto posto in classifica. Tutto pronto per una gara di livello, che non ci saremmo aspettati di vedere con queste premesse a inizio campionato. Chi intascherà l’ambito bottino?
L’Udinese puntava ad una salvezza senza affanni, eppure il rendimento avuto fino ad ora rischia di complicare notevolmente i piani iniziali. I friulani, infatti, occupano la 17a posizione in massima divisione con 14 punti, frutto di una sola vittoria, 5 sconfitte e ben 11 pareggi, tra cui l’ultimo maturato con il Torino (1-1). Curioso come la squadra stia navigando ai limiti della zona rossa, sebbene lo score conti complessivamente una sola vittoria, come abbiamo visto, peraltro esterna contro il Milan (0-1) In casa, invece, i bianconeri non vincono in Serie A addirittura dallo scorso 8 maggio, ossia dal 2-0 rifilato alla Sampdoria.
Va sottolineato come i friulani abbiano già dimostrato di non essere squadra da prendere troppo sottogamba: proprio il piano fisico e agonistico sono tra le caratteristiche principali del pedigree. Si è parlato di pareggi, ma senza menzionare contro quali squadre. Citandone due tra tante: Atalanta e Monza (1-1). Se dunque si guarda alle due compagini protagoniste come rispettivamente a una delusione e una scoperta, va ricordato come un’Udinese agguerrita cerchi ancora la vittoria di fronte ai suoi tifosi: che sia questa la volta buona? Il Bologna, al contrario, continua a sognare in grande dopo un inizio sicuramente positivo come testimoniano uno scintillante 4° posto in classifica, nonché i 31 punti finora accumulati.
I rossoblu, sotto la guida di Thiago Motta, si trovano in piena zona Champions, a più uno sul quinto posto. Nell’ultimo turno è arrivato il successo per 1-0 in casa contro l’Atalanta. Se per gli avversari si parlava di una sola vittoria, per i felsinei contiamo al contrario una sola sconfitta, ad opera della Fiorentina (2-1). Dopo una settimana indimenticabile, in cui i rossoblu sono riusciti nell’intento di liquidare oltre alla Dea anche la Roma e ad eliminare dagli ottavi di Coppa Italia l'Inter a Milano, occorre prestare attenzione alla formazione senza dare nulla per scontato.
Perché se è vero che in attacco troviamo un Zirkzee trascinatore, all’assetto mancano alcuni uomini fondamentali come Karlsson e Ndoye che non saranno della partita, mentre Orsolini dovrebbe rientrare dopo una lunga assenza. Nonostante i felsinei abbiano vinto un solo match lontano dal Dall’ara in questa stagione (contro la Salernitana 1-2), sono loro a partire coi favori del pronostico. In particolare, Planetwin365 banca il segno 2 a 2.23, Betfair a 2.20 come Unibet.
A voler contemplare l’ennesimo pareggio da parte dei friulani, notiamo come Planetwin365 valuti il segno X a 3.20 a differenza di Bet365 (3.10) come Eurobet. Che entrambe riescano ad andare a segno sabato? Questa possibilità è data a 1.90 da Planetwin365, come Sisal e Snai. Volendo immaginare un esito con poche reti violate possiamo pensare all’1-1 che Planetwin365 propone a 6.52, a differenza di Bet365 come Eurobet (6.00). In questo scenario prendiamo in considerazione l’Under 2.5, che Planetwin365 offre a 1.57, come Bet365 ed Eurobet.