Serie A

Analisi Bologna-Atalanta Serie A: Dea a caccia di continuità

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Scamacca, Zalewski e Pasalic

Copyright (c) 2025 Pennacchio Emanuele/Shutterstock

L’arrivo di Raffaele Palladino ha completamente rivitalizzato l’Atalanta, che con il successo sulla Roma nello scorso turno potrebbe aver definitivamente dato il via alla sua risalita verso le posizioni altissime della classifica. Ulteriore banco di prova per gli uomini di Palladino sarà la sfida contro un Bologna che invece dopo l’ottimo avvio di stagione si è impantanato e che attualmente è in striscia negativa di cinque incontri consecutivi senza successi. E mentre per gli emiliani c’è il rischio di incappare in quattro gare senza successi di fila al Dall’Ara solo per la seconda volta sotto la gestione di Vincenzo Italiano, il nuovo corso tecnico ha invece completamente rivitalizzato la Dea che dal cambio in panchina ha visto la sua media punti in campionato passare dall’1.18 a match con Juric a 1.71 con l’attuale tecnico. E anche la percentuale di vittorie si è alzata da 18.2% a 57.1%: dati, quelli riportati da Opta, che raccontano un percorso finora assolutamente virtuoso.

Precedenti Bologna-Atalanta

Il Bologna rappresenta storicamente l’avversario contro cui l’Atalanta ha raccolto il maggior numero di vittorie in Serie A. In 108 confronti complessivi nel massimo campionato, la Dea si è imposta infatti 39 volte, a fronte di 40 successi rossoblù e 29 pareggi. Il bilancio complessivo resta quindi molto articolato, con entrambe le squadre capaci di alternarsi nei periodi di dominio. Negli ultimi anni, però, il trend ha mostrato un’inversione interessante. Il Bologna è infatti rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque sfide di campionato contro l’Atalanta, collezionando tre vittorie e un pareggio: l’unica eccezione recente resta la sconfitta per 2-0 al Gewiss Stadium del 13 aprile scorso. Prima di questa serie positiva, i rossoblù avevano faticato parecchio contro i bergamaschi, riuscendo a vincere appena una volta in 14 partite di Serie A, con due pareggi e ben undici sconfitte.

Analisi Bologna-Atalanta

L’Atalanta sembra davvero aver trovato la chiave di volta decisiva della sua stagione fin qui troppo altalenante. Per la Dea arriva l’occasione giusta per trovare continuità contro un avversario ferito e in affanno, che a San Siro contro l’Inter ha offerto la sua peggior versione di sé. Ci si attende una reazione dunque da parte dei felsinei, in una partita che può nascondere anche più tensione ed errori di quanto l’alto livello tecnico in campo non lasci presagire. La Dea, visti i momenti opposti, resta comunque favorita e ha le carte in regole per fare il colpaccio anche in trasferta.