Analisi Cremonese-Cagliari, Serie A: scontro salvezza allo Zini
Copyright (c) 2024 Alfonso Maria Salsano/Shutterstock
Il primo posticipo del turno infrasettimanale, in programma giovedì 8 gennaio alle ore 18.30, mette di fronte allo stadio Giovanni Zini Cremonese e Cagliari. Si tratta di una sfida salvezza: nonostante le due formazioni abbiano messo già in cascina rispettivamente 21 e 18 punti, il divario dalle pretendenti per mantenere la categoria si assottiglia ogni turno di più, pertanto in un attimo si può sprofondare nelle sabbie mobili della zona retrocessione. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento dopo aver iniziato l’anno con una sconfitta per 1-0: i grigiorossi sono caduti a Firenze sotto i colpi di Moise Kean, i sardi si sono arresi al Milan alla Domus Arena, con il sigillo decisivo a inizio ripresa di Rafa Leao.
Sfida speciale per il tecnico dei grigiorossi Davide Nicola, lo scorso anno sulla panchina proprio dei sardi, condotti alla salvezza. L’allenatore piemontese deve però fare i conti con le difficoltà offensive della propria squadra, a secco di gol da ben 372 minuti: l’ultimo sigillo risale al primo dicembre 2025, quando al 50’ Jamie Vardy firmò il definitivo 1-3 al Dall’Ara contro il Bologna. Appena un punto nelle ultime quattro, frutto dello 0-0 all’Olimpico contro la Lazio.
Gli isolani di Fabio Pisacane, invece, hanno sempre dimostrato di potersela giocare a viso aperto contro chiunque. Manca un po’ di continuità di rendimento, ma di certo questo approccio alla lunga porterà buoni frutti. Con un po’ di attenzione in fase difensiva i sardi avrebbero qualche punticino in più, ma la rosa è competitiva e alcune individualità importanti si stanno mettendo in mostra: leggasi ad esempio Palestra sull’out di destra e Kilicsoy, che nelle ultime settimane è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio al centro dell’attacco trovando il gol nel 2-2 interno contro il Pisa e decidendo il match dell’Olimpico contro il Torino con la splendida rete del definitivo 2-1.
Precedenti Cremonese-Cagliari
Regna un perfetto equilibrio nei 22 precedenti tra le due formazioni: otto vittorie a testa e sei pareggi. Il Cagliari ha vinto 1-0 le due sfide più recente e le ultime quattro gare tra le mura amiche mentre la Cremonese ha conquistato il bottino pieno negli ultimi tre match disputati allo Zini. Il fattore campo è dunque decisivo: in Lombardia, infatti, sono arrivate le uniche affermazioni dei grigiorossi con un pareggio e un exploit ospite a completare il quadro. In Sardegna, invece, sette volte la partita è finita con il segno uno e cinque con la ics.
Analisi Cremonese-Cagliari
Vista la situazione di classifica delle due squadre si prevede un incontro piuttosto bloccato, con entrambi gli allenatori che non vorranno scoprire il fianco agli attacchi avversari. La tensione e l’importanza della posta in palio potrebbero quindi frenare le due compagini, rendendo un pareggio il risultato più probabile per muovere la classifica. Il pronostico è dunque ics.