Analisi di Atalanta-Inter, Serie A: trend molto positivo per la Beneamata (28 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 tiziano ballabio/Shutterstock
La New Balance Arena di Bergamo ospiterà Atalanta-Inter, in occasione della 17esima giornata di Serie A. La sfida si terrà domenica sera, alle ore 20.45. Cosa aspettarsi da questi 90 minuti di gioco? Scopriamolo insieme.
La squadra di Cristian Chivu è stata impegnata nelle Final Four di Supercoppa Italiana e si ritrova, oggi, con 15 gare disputate e un bottino di 33 punti. La Beneamata ha raccolto più punti di qualsiasi altra squadra: il vantaggio nei confronti del Milan secondo è di una lunghezza, mentre sul Napoli campione d’Italia in carica i punti di vantaggio sono due. Maggiore lo scarto sulla Roma di Gasperini, la quale ha attualmente 30 punti con 16 gare disputate.
Nell’ultimo impegno di Serie A, l’Inter ha battuto il Genoa al Ferraris grazie alle reti di Bisseck e Lautaro Martinez (2-1). Si è trattato della terza vittoria di fila per i nerazzurri, i quali hanno raccolto ben 12 punti nelle ultime cinque partite disputate. Infelice, invece, l’esperienza a Riad: i ragazzi di Chivu sono stati eliminati in semifinale di Supercoppa Italiana dal Bologna di Italiano, perdendo ai calci di rigore.
Per quanto riguarda la Dea, questa sta provando a risalire la china dopo un inizio molto difficile e oggi, con Raffaele Palladino in panchina, le cose sembrano andare meglio. L’Atalanta, infatti, ha vinto tre delle ultime quattro partite disputate in campionato ed è attualmente nona in classifica con 22 punti. Il Bologna sesto dista solo tre lunghezze, sebbene i felsinei abbiano una gara in meno.
Analisi di Atalanta-Inter
La Dea è uscita vincitrice dall’ultimo impegno di campionato: in casa del Genoa, contro il Grifone in inferiorità numerica praticamente per tutta la gara, l’Atalanta è riuscita ad imporsi al photofinish grazie alla rete di Hien Se guardiamo i precedenti recenti, è interessante constatare il fatto che l’Inter sia in striscia positiva contro i bergamaschi: considerando campionato e Coppe, la Beneamata ha vinto le ultime otto partite disputate contro la Dea.
L’ultimo successo dell’Atalanta contro l’Inter risale addirittura al novembre del 2018: un digiuno lunghissimo che potrebbe continuare? Sembra essere proprio la squadra di Chivu a partire leggermente favorita. Al netto di ciò, si potrebbe immaginare una partita vivace e ricca di gol: chissà che la prima frazione di gara non possa già veder realizzate delle reti (due?). Da valutare l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno, cosa successa in due degli ultimi tre scontri diretti in questo stadio.