Serie A

Analisi di Bologna-Sassuolo, Serie A: derby emiliano ricco di emozioni? (28 dicembre 2025)

Icona Autore Alessandra Coppe
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Orsolini e Castro

Copyright (c) 2024 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock

Di ritorno da Riad, il Bologna di Vincenzo Italiano è pronto alla prossima sfida di campionato. I felsinei ospiteranno allo stadio Dall’Ara il Sassuolo di Fabio Grosso, in occasione della 17esima giornata di Serie A: il match è previsto per le ore 18.00 di domenica.

I rossoblù sono reduci dalla delusione della Supercoppa Italiana: i felsinei, che pochi mesi fa avevano conquistato la Coppa Italia, non sono riusciti a ripetere la prestazione che ha permesso loro di eliminare l’Inter in semifinale e hanno perso contro il Napoli la gara decisiva.

In campionato, le ultime sfide del Bologna non sono state particolarmente esaltanti: si conta un solo punto raccolto nelle ultime tre uscite, per un totale di 25 punti conquistati in 15 gare. Nell’ultimo impegno, i felsinei hanno perso la sfida casalinga contro la Juventus: decisiva la rete di Cabal al 64esimo. Proprio nei confronti dei bianconeri, gli emiliani, sesti in classifica, ora hanno quattro punti di ritardo, sebbene possano contare sulla gara da recuperare.

I neroverdi, invece, hanno disputato tutte e 16 le gare previste e hanno raccolto in totale 21 punti. Un bottino che consente ai ragazzi di Grosso di occupare momentaneamente la decima posizione in classifica. Il Sassuolo, però, ha vinto soltanto una delle ultime cinque gare disputate; nell’ultimo turno ha perso la gara casalinga contro il Torino (decisivo Vlasic).

Precedenti Bologna-Sassuolo

Guardando i precedenti recenti, possiamo notare come il Bologna sia riuscito a vincere soltanto tre delle ultime dieci gare disputate contro il Sassuolo. I neroverdi, invece, hanno vinto quattro degli ultimi dieci derby emiliani contro i rossoblù. Da segnalare anche il fatto che gli uomini di Grosso abbiano vinto tre delle ultime cinque partite disputate al Dall’Ara, mentre i felsinei sono reduci da due successi di fila in questo stadio.

Analisi Bologna-Sassuolo

La gara di domenica non è sicuramente di facile lettura, ma pare essere la squadra di Vincenzo Italiano a partire favorita. Non sarebbe impensabile immaginare, però, un Sassuolo capace di partire con ritmi molto alti e magari di passare in vantaggio al Dall’Ara: teniamo presente che la squadra di Grosso ha realizzato 11 gol nelle otto trasferte disputate finora. Nelle ultime cinque partite al Dall’Ara, i neroverdi hanno fatto registrare in totale 11 reti realizzate. Da tenere in considerazione l’ipotesi di una gara ricca di gol, dove entrambe possano andare a segno, perché no, anche più di una volta.