Serie A

Analisi di Cagliari-Milan, Serie A: i sardi non battono il Diavolo dal 2017 (2 gennaio 2026)

Icona Autore Alessandra Coppe
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Christian Pulisic

Copyright (c) 2025 ph.FAB/Shutterstock

Tutto pronto per la prima giornata di campionato del 2026. Il 18esimo turno di Serie A verrà inaugurato venerdì sera con la sfida tra Cagliari e Milan: il match, in programma all’Unipol Domus, si giocherà alle 20.45.

La squadra di Massimiliano Allegri sta proponendo prestazioni convincenti e finora ha raccolto 35 punti in 16 partite, bottino che le ha permesso di occupare il secondo posto in classifica dietro all’Inter con un ritardo di una lunghezza. Il Napoli terzo, invece, è dietro di un punto. Tutte e tre, insieme alla Roma che è in questo momento quinta in classifica, devono recuperare una partita a causa degli impegni in Supercoppa Italiana.

Il Diavolo ha perso soltanto una gara e sta facendo registrare un record di 10 vittorie, 5 pareggi e, appunto, una sola sconfitta. Nell’ultimo turno, i rossoneri hanno travolto il Verona a San Siro: dopo la rete di Pulisic alla fine del primo tempo, ci ha pensato la doppietta di Nkunku a sigillare il risultato di 3-0.

Anche il Cagliari di Fabio Pisacane è reduce da un successo. I sardi, infatti, hanno vinto in rimonta la delicata trasferta con il Torino: sotto di 1-0 dopo la rete di Vlasic, i rossoblù hanno prima pareggiato i conti a pochi istanti dall’intervallo con Prati, poi hanno trovato la rete del 2-1 grazie ad una prodezza di Kilicsoy. Sono 7 i punti raccolti dai sardi nelle ultime cinque partite, per un totale di 18 punti e un momentaneo 14esimo posto in classifica.

Precedenti Cagliari-Milan

Guardando i precedenti recenti è interessante notare il fatto che il Cagliari non riesca a battere il Milan dal 2017, in occasione di un match casalingo. I rossoneri hanno vinto quattro delle ultime cinque partite disputate in questo stadio; l’ultimo precedente, risalente al novembre 2024, si è concluso con uno scoppiettante 3-3.

Analisi Cagliari-Milan

Per la sfida di venerdì sera partono favoriti i rossoneri. Non sarebbe assurdo immaginare una prima parte di gioco più equilibrata e una vittoria finale del Milan. Allo stesso tempo, si potrebbe ipotizzare che entrambe le squadre vadano a segno durante i 90 minuti di gioco, eventualità che in Sardegna si è verificata in sette delle ultime dieci partite. Anche la possibilità che la sfida veda realizzate almeno tre reti è da prendere in considerazione: le ultime due partite in questo stadio tra Cagliari e Milan hanno visto realizzate ben 10 reti totali.