Serie A

Analisi di Cagliari-Pisa, Serie A: pochi gol in Sardegna? (21 dicembre 2025)

Icona Autore Alessandra Coppe
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Pisacane e Folorunsho

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Sfida salvezza all’Unipol Domus. Cagliari e Pisa si affrontano in occasione della 16esima giornata di Serie A, con l’obiettivo di raccogliere punti che in futuro potrebbero essere pesantissimi. Fischio d’inizio previsto per le ore 12.30 di domenica. Il Cagliari di Pisacane ha raccolto 5 punti nelle ultime cinque giornate e in questo momento occupa la 15esima posizione in classifica con 14 punti totali.

Il vantaggio nei confronti del Verona terzultimo è di sole due lunghezze. Nell’ultimo impegno, i sardi sono usciti sconfitti dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta: i rossoblù avevano momentaneamente pareggiato la rete di Scamacca con Gaetano a 15 minuti dal termine, ma all’81esimo l’attaccante ex Sassuolo ha messo a segno il gol del definitivo 2-1 per la Dea. La sconfitta con i bergamaschi è arrivata dopo l’importantissima vittoria sulla Roma.

Dall’altra parte ci sarà il Pisa di Gilardino, che di punti ne ha raccolti finora 10. I nerazzurri hanno vinto soltanto una partita finora, contro la Cremonese, e attualmente occupano la penultima posizione in classifica. I toscani vengono da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali contro il Lecce al Via del Mare: i pugliesi hanno meritato la vittoria, conquistata grazie alla rete di Stulic.

Precedenti Cagliari-Pisa

Tra i pochi precedenti che si registrano tra le due squadre, segnaliamo l’ultimo datato 10 aprile 2023, in Serie B: in terra toscana, le due squadre non riuscirono ad andare oltre lo 0-0. L’ultimo match disputatosi in questo stadio, invece, risale al novembre 2022, sempre in serie cadetta: questa volta, il risultato è stato di 1-1. È possibile che anche stavolta venga fuori un pareggio? Chissà che non possa ripetersi lo stesso risultato.

Analisi di Cagliari-Pisa

Non sarebbe così assurdo immaginarlo. Consideriamo che il Pisa, insieme all’Atalanta, è la squadra che ha pareggiato più volte in questa stagione (7). Interessante constatare il fatto che il Cagliari abbia chiuso in parità il primo tempo quattro volte su sette gare casalinghe: la possibilità che il trend venga confermato non è da escludere.

In generale, si potrebbe ipotizzare che la gara non veda realizzati molti gol durante i 90 minuti di gioco: consideriamo che il Pisa sia una delle squadre che ha concluso più partite terminate con meno di tre gol totali realizzati. Ben cinque gare disputate dal Cagliari davanti ai propri tifosi, sulle sette totali, si sono concluse con massimo due reti. Detto ciò, è possibile che la gara sia molto tesa e vengano estratti parecchi cartellini?