Serie A

Como-Milan, Serie A: sogni europei e di Scudetto

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Alaves

gettyimages

La Serie A torna in campo giovedì 15 alle 20.45, in via del tutto eccezionale. Nel programma di gennaio ci sarà da recuperare la patita tra Como e Milan, rimandata a dicembre per via dell’impegno dei rossoneri in Supercoppa Italiana, e valida per la sedicesima giornata di Serie A.

Allo Stadio Sinigaglia scenderà in campo un Como in un ottimo momento di forma. Nelle ultime cinque partite i lariani hanno vinto tre volte, pareggiato l’ultima uscita con il Bologna e perso solo contro la Roma, lo scorso 15 dicembre. Attualmente sesti in classifica, dopo un estate dispendiosa dal punto di vista economico, stanno raccogliendo i frutti dei propri investimenti. In 19 partite hanno ottenuto 9 vittore, 7 pari e perso in appena 3 occasioni, una in meno di Inter e Napoli attualmente prima e terza in classifica. I 34 punti conquistati gli permettono di mantenere un buon vantaggio su Atalanta (+3) e Lazio (+6), con la possibilità concreta di avvicinare la Roma distante, oggi, cinque punti.

Il Milan ha imposto al campionato uno dei migliori rullini di marcia possibili. Favorita dall’assenza di impegni europei, nelle 19 giornate disputate fino a oggi ha perso solo 1 volta (all’esordio contro la Cremonese), vincendo 11 partite e pareggiandone 7. A quota 40 punti, occupano il secondo posto in classifica, a 3 di distanza dai rivali dell’Inter. Nelle ultime due partite hanno strappato, però, solo 2 pareggi: ottenendo un punto contro la Fiorentina e uno contro il Genoa in entrambi i casi acciuffando nel finale l’1-1 definitivo. A livello stagionale, invece, l’ultima sconfitta risale alla semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli, squadra che poi ha alzato al cielo il trofeo.

I precedenti di Como-Milan

Nella storia il derby lombardo tra Milan e Como si è giocato appena 34 volte. Il bilancio è tutto in favore dei rossoneri, vincenti 19 occasioni, contro le 5 dei lariani. Sono 10, invece, i pareggi complessivi. L’ultima vittoria del Como contro il Milan risale a più di quarant’anni fa. Nel 1985, infatti, la squadra biancoblù strappo tre incredibili punti a San Siro. Per trovare l’ultimo successo in casa, invece, bisogna tornare a qualche anno prima: al 1982. A proposito degli incroci al Sinigaglia tra Como e Milan il bilancio dice: 9 vittorie rossonere, 3 lariane e 5 pareggi.

Analisi Como-Milan

Entrambe le squadra stanno vivendo un momento positivo, con la squadra di Cesc Fabregas che si presenta in condizioni leggermente migliori rispetto a quella di Allegri. Il fattore casa sarà sicuramente da prendere in considerazione nell’analisi de match, così come la posizione in classifica di un Milan che ha frenato nelle ultime due, dando però segnali di vita. Al Sinigaglia si affronteranno anche le due migliori difese del campionato. Il Como ha incassato appena 13 gol ed è secondo solo alla Roma, il Milan invece segue a quota 15. Si prospetta, quindi, una partita con meno di quattro gol e che propende per un pareggio.