Analisi di Cremonese-Napoli, Serie A: i grigiorossi possono trovare la via della rete? (28 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock
Il Napoli di Antonio Conte torna a calcare i campi di Serie A, dopo gli impegni di Supercoppa Italiana a Riad. I partenopei saranno ospiti della Cremonese allo stadio Zini, in occasione della 17esima giornata di campionato: fischio d’inizio previsto per domenica alle ore 15.00.
Gli azzurri sono reduci dalla conquista di un altro titolo, dopo lo Scudetto di qualche mese fa. Dopo aver battuto il Milan in semifinale, la squadra di Conte è riuscita ad avere la meglio contro il Bologna nella finale di Supercoppa Italiana: decisivo uno strepitoso David Neres, autore di una doppietta che ha annichilito i felsinei.
Per quanto riguarda il campionato, i partenopei, campioni d’Italia in carica, devono riscattare la sconfitta esterna contro l’Udinese: al Bluenergy Stadium, il Napoli non è praticamente mai entrato in partita e alla fine ha subito la rete del definitivo 1-0 da Ekkelenkamp. In questo momento, gli azzurri sono terzi in classifica con un bottino di 31 punti, raccolti dopo 15 gare disputate. L’Inter capolista è lontana due lunghezze, mentre il Milan secondo ha un vantaggio di un punto. La Roma di Gasperini, invece, ha disputato 16 gare ed è quarta in classifica con 30 punti.
Situazione abbastanza tranquilla per la Cremonese di Davide Nicola, capace di conquistare 21 punti in 16 partite. Un bottino utile a ricoprire momentaneamente l’11esima posizione in classifica. Nell’ultimo turno, i grigiorossi hanno conquistato un buon pareggio esterno contro la Lazio. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in Serie A è stato durante la stagione 2022/2023.
Precedenti Cremonese-Napoli
Il Napoli si impose nettamente sia all’andata che al ritorno. Questa volta, però, le cose potrebbero andare diversamente: la squadra di Nicola ha perso solo due volte in sette gare disputate in casa. Interessante considerare l’eventualità di un’affermazione della squadra di Conte per massimo una rete di scarto. Allo stesso tempo, da valutare la possibilità che entrambe le squadre vadano a segno durante i 90 minuti di gioco.
Analisi Cremonese-Napoli
Cinque delle ultime sei gare disputatesi tra Cremonese e Napoli tra campionato e coppe si sono concluse con almeno una rete per parte. Inoltre, i grigiorossi sono andati a segno in sei delle sette gare casalinghe disputate. Interessante, tra i risultati possibili, considerare il 2-1 in favore della squadra di Conte. Chissà che il match non possa essere deciso da una rete dei partenopei nel finale.