Serie A

Analisi di Fiorentina-Milan, Serie A: i rossoneri non vogliono perdere terreno

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Modric e Jashari AC Milan 2025/2026

Copyright (c) 2025 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock.

Quella di Firenze è una partita molto importante per il Milan, che vuole subito ripartire dopo il pareggio con il Genoa e i punti persi in ottica scudetto dall’Inter capolista. Approfittare dell’incrocio tra i nerazzurri e il Napoli è l’obiettivo principale dei rossoneri, che trovano però una Fiorentina rinvigorita dagli ultimi quattro punti conquistati in classifica, seppur ancora penultima e ricca di incognite e contraddizioni. Si gioca domenica 11 gennaio alle 15.

La Viola, come detto, sembra aver almeno in parte ingranato dopo un avvio di stagione letteralmente da incubo. Il pareggio subito all’ultimo secondo contro la Lazio ha certamente scosso i toscani, che però sono rimasti in partita dopo un brutto primo tempo e hanno portato a casa un punto pesante in chiave salvezza. La Viola, che punta a restare imbattuta per la prima volta in questa stagione in tre incontri di fila, punta a raccogliere tre vittorie consecutive davanti al proprio pubblico per la prima volta dal febbraio-marzo scorsi.

Come ricorda Opta, invece, il Milan potrebbe registrare al massimo una sconfitta dopo 19 gare in una singola stagione di Serie A solo per la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 1995/96, il 2003/04 e il 2004/05: nei primi due precedenti il Diavolo conquistò il titolo a fine stagione, mentre nel terzo terminò il campionato al secondo posto. I ragazzi di Allegri non perdono dalla prima giornata contro la Cremonese e sono al momento una delle uniche due squadre ancora imbattute in trasferta nei cinque principali campionati europei, assieme al Bayern Monaco.

Precedenti Fiorentina-Milan

La Fiorentina è la seconda squadra contro cui il Milan ha vinto più partite nella sua storia in Serie A: 79 i successi contro i toscani, solo due in meno rispetto agli 81 ottenuti contro la Roma. Al Franchi però il bilancio nel recente passato ha sorriso ai toscani, vincitori in tre degli ultimi quattro incontri: i toscani avevano ottenuto lo stesso numero di successi, ricorda ancora Opta, nei 18 incontri precedenti con il Diavolo davanti al proprio pubblico.

Analisi Fiorentina-Milan

Gara aperta, ma il Milan parte favorito contro una Fiorentina in miglioramento ma ancora fragile soprattutto mentalmente. I rossoneri sanno soffrire e restare in partita al netto di una proposta tecnica non sempre molto brillante e possono col loro calcio diretto colpire una squadra che quest’anno ha commesso vari errori difensivi gravi. La Viola è però al netto della sua crisi e della classifica una squadra che ha qualità e interpreti all’altezza e ha bisogno di una vittoria per svoltare definitivamente. Comunque vada, questa è una sfida in cui possono anche arrivare diversi gol visti i tanti giocatori offensivi di talento da una parte e dall’altra.