Serie A

Analisi di Genoa-Atalanta, Serie A: Grifone a digiuno di vittorie dal 2018 (21 dicembre 2025)

Icona Autore Vincenzo Velluso
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Scamacca, Zalewski e Pasalic

Copyright (c) 2025 Pennacchio Emanuele/Shutterstock

Ripartirà da Genova il campionato dell’Atalanta di Raffaele Palladino. La Dea sarà ospite del Genoa al Ferraris, in occasione della 16esima giornata di Serie A: fischio d’inizio previsto per domenica alle ore 20.45. I nerazzurri stanno cercando di risollevare la propria posizione e dopo le vicissitudini dei primi mesi, in questo momento occupano il 12esimo posto in classifica con un bottino totale di 19 punti.

L’Europa, il sesto posto per la precisione, è lontano sei lunghezze. I bergamaschi hanno raccolto 6 punti nelle ultime tre gare e nell’ultimo turno sono usciti vincitori dalla sfida casalinga contro il Cagliari: decisiva la doppietta di Scamacca per il 2-1 finale. Il successo sui sardi ha fatto seguito all’importante vittoria in Champions League contro il Chelsea.

Dall’altra parte ci sarà il Genoa di Daniele De Rossi, il quale ha fatto i conti con la prima sconfitta in campionato dopo diverse settimane: nell’ultimo turno, infatti, il Grifone ha perso 2-1 contro l’Inter tra le mura amiche. I rossoblù hanno un vantaggio di due punti nei confronti della terzultima in classifica, il Verona, e occupano il 16esimo posto con 14 punti.

Guardando i precedenti recenti tra le due compagini, è interessante constatare il fatto che il Genoa non riesca a battere l’Atalanta dal dicembre del 2018. Da allora, si contano otto vittorie della Dea nelle successive undici gare disputatesi tra campionato e coppe. L’ultima gara tra Atalanta e Genoa si è disputata soltanto qualche settimana fa, ovvero il 3 dicembre scorso, in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia.

Ad avere la meglio sono stati i nerazzurri, capaci di rifilare un sonoro 4-0 ai liguri. La sfida di domenica sera potrebbe essere più equilibrata, anche se la Dea risulta essere anche stavolta favorita. Si potrebbe ipotizzare che la squadra di Palladino riesca ad andare a segno almeno due volte durante la partita: questa eventualità si è verificata nelle ultime cinque volte che le due squadre si sono affrontate.

Oltretutto, tutte queste sfide sono state vinte proprio dai nerazzurri. Tra i risultati esatti più interessanti troviamo il 2-1 in favore dei bergamaschi. Il Genoa, d’altronde, potrebbe anche andare a segno: la squadra di De Rossi è andata in gol nelle ultime sei partite consecutive in Serie A. Altra ipotesi da non sottovalutare è quella che vede l’arbitro estrarre diversi cartellini gialli durante i 90 minuti di gioco.