Analisi di Inter-Bologna, Serie A: nerazzurri al riscatto a San Siro contro i felsinei dopo oltre tre anni? (4 gennaio 2026)
Copyright (c) 2025 cristiano barni/Shutterstock
La sfida di San Siro tra Inter e Bologna chiude la 18esima giornata di Serie A. Il match si giocherà a Milano domenica, alle ore 20.45.
La squadra di Cristian Chivu deve difendere il primato: la Beneamata, con un bottino di 36 punti in 16 partite, è in testa alla classifica. I nerazzurri dovranno recuperare la sfida casalinga con il Lecce, rinviata al 14 gennaio a causa degli impegni in Supercoppa italiana.
Detto questo, l’Inter sta vivendo un momento d’oro ed è reduce da quattro affermazioni di fila, l’ultima delle quali a Bergamo, contro l’Atalanta. Decisiva, nell’ultimo turno, la rete di Lautaro Martinez. La classifica rimane molto corta e ogni passo falso può momentaneamente cambiare l’assetto generale: il vantaggio della Beneamata sul Milan secondo è di un punto, mentre il Napoli di Conte è dietro due lunghezze.
In calo il Bologna di Vincenzo Italiano, che qualche giorno fa ha perso la finale di Supercoppa italiana contro il Napoli e non vede successo in campionato da quattro turni: sono solo due i punti raccolti dai felsinei nelle ultime quattro uscite. In questo momento, gli emiliani sono settimi in classifica con 27 punti.
I rossoblù, nell’ultimo turno di campionato, non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 contro il Sassuolo: dopo l’1-0 di Fabbian, è arrivata la rete di Muharemovic a sigillare il pareggio nel derby emiliano. Come prevedibile, l’Inter parte favorita nella sfida di domenica sera.
Precedenti Inter-Bologna
Va detto, però, che la Beneamata abbia vinto solo tre degli ultimi dieci incontri con il Bologna. L’ultimo scontro diretto risale alla semifinale di Supercoppa italiana a Riad, vinta ai rigori dalla squadra di Italiano. L’ultima affermazione dei nerazzurri tra le mura amiche contro i rossoblù risale al novembre del 2022, quando l’Inter strapazzò gli avversari con un funambolico 6-1.
Analisi Inter-Bologna
Questa volta si potrebbe immaginare una partita molto più tirata ed equilibrata: interessante l’ipotesi di un primo tempo che si chiuda in parità. Allo stesso modo, l’Inter potrebbe affermarsi magari con una rete decisiva nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Da prendere in considerazione l’eventualità che la squadra di Chivu, al netto di tutto, si possa imporre con massimo una rete di scarto. Altro dato interessante da constatare è il fatto che l’Inter subisca gol in gare casalinghe contro il Bologna ininterrottamente dal 2010.