Serie A

Analisi di Inter-Milan, Serie A: nerazzurri a digiuno da cinque derby! I rossoneri si affidano allo “specialista” Allegri (23 novembre 2025)

Icona Autore Vincenzo Velluso
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Pulisic e Dimarco

Copyright (c) 2025 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Tornano le sfide del campionato italiano. Archiviata la sosta per le Nazionali, è tempo di dare uno sguardo alla 12esima giornata di Serie A, che si terrà questo fine settimana: tra le gare più interessanti in programma il derby delle Madonnina tra Inter e Milan. Il match è previsto per domenica alle ore 20.45.

Ma come arrivano le due squadre di Milano a questo importante appuntamento? La compagine di Cristian Chivu guida la classifica con un bottino di 24 punti, ottenuto grazie a otto successi e tre sconfitte. L’Inter ha vinto quattro delle ultime cinque gare disputate ed è reduce da tre successi consecutivi; l’ultimo di questi a San Siro contro la Lazio: decisive le reti di Lautaro Martinez e Bonny per il 2-0 nerazzurro.

Dall’altra parte ci sarà il Diavolo, che è stato detronizzato momentaneamente dopo alcuni mezzi passi falsi nelle ultime settimane. Il Milan, infatti, è reduce da tre pareggi nelle ultime quattro partite e tra questi figura quello del Tardini contro il Parma: avanti di 2-0 dopo soli 25 minuti di gioco, i rossoneri hanno subito la rimonta dei crociati vedendosi sfumare due punti.

Attualmente, la squadra di Allegri ricopre la terza posizione in classifica con 22 punti, gli stessi del Napoli di Conte. Analizzando i precedenti recenti, possiamo notare il fatto che l’Inter non riesca a vincere un derby contro i cugini rossoneri dall’aprile del 2024: da allora, si registrano tre successi del Diavolo e due pareggi, considerando Serie A, Supercoppa italiana e Coppa Italia.

Riuscirà la Beneamata ad interrompere questo trend negativo? È la squadra di Chivu che parte favorita per questo derby della Madonnina. Va detto, però, che il Milan possa contare su una sorta di “talismano”. Stiamo parlando di Max Allegri, un vero e proprio specialista dei derby.

Il tecnico livornese non perde un derby dall’aprile del 2015, quando sedeva sulla panchina della Juventus. Proprio alla guida dei bianconeri, Allegri ha fatto registrare un record di 13 vittorie in 18 derby disputati contro il Torino. In totale, si contano 26 derby, alla guida di Milan e Juventus, per 16 vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte.

I tifosi rossoneri ricorderanno anche i primi tre derby tra Milan e Inter con Allegri in panchina, tutti e tre vinti sui rivali nerazzurri.
Al netto di ciò, si può immaginare una sfida divertente e ricca di gol. Da valutare anche l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno.