Serie A, Inter-Napoli: precedenti e curiosità sulla sfida scudetto
Copyright (c) 2025 cristiano barni/Shutterstock
Il momento tanto atteso è arrivato: Inter e Napoli scendono in campo a San Siro per giocarsi una fetta importante di titolo, in un campionato che al momento le vede rispettivamente prima e terza ed entrambe con una partita in meno, in attesa dei recuperi del 16esimo turno. Si gioca domenica 11 gennaio alle 20.45.
Nerazzurri in forma smagliante in questo periodo: per gli uomini di Chivu sono sei le vittorie consecutive nonché 14 in totale nelle sue prime 18 partite disputate in un campionato di Serie A per la settima volta nella sua storia, la quinta nell’era dei tre punti a vittoria. La formazione nerazzurra punta a raggiungere quota 15 successi nelle prime 19 uscite stagionali per la quinta volta: nei quattro precedenti casi, ricorda Opta, ha sempre conquistato il primo posto al termine del torneo.
Il pareggio in rimonta col Verona invece ha tolto qualche certezza al Napoli, che ha visto salire a -4 il distacco dalla vetta della classifica. I partenopei però sembrano aver finalmente ingranato in trasferta e vanno a caccia di un pilottò di tre vittorie esterne con annesso clean sheet che manca dal 2023. Non è stato tuttavia finora un anno poi così lineare per gli azzurri, che hanno perso sette delle 27 partite disputate in questa stagione considerando tutte le competizioni; già due sconfitte in più di quelle subite in 41 partite nell’annata 2024/25.
Precedenti Inter-Napoli
A San Siro l’Inter non perde contro il Napoli dal 30 aprile 2017: allora i campani si imposero 1-0 grazie alla rete decisiva di José Maria Callejon. Da allora, cinque successi per i meneghini e tre pareggi, compresi gli ultimi due incontri di fila. Tuttavia, ricorda ancora Opta, i partenopei sono rimasti imbattuti nelle ultime quattro sfide contro il Biscione in campionato e solo una volta sono riusciti a rimanere per più incontri consecutivi senza perdere contro questa avversaria nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: tra maggio 2013 e novembre 2015 (sei in quel caso).
Analisi Inter-Napoli
Impossibile pensare che questa sfida, per il peso del risultato e per l’elevato tasso tecnico delle due squadre, possa essere interpretata a viso aperto. Entrambe hanno molto da perdere, ma il Napoli in particolare cercherà di mantenere un atteggiamento equilibrato e prudente in pieno stile Conte. Sarà l’Inter, almeno in avvio, ad aggredire di più la partita, magari sfruttando le palle inattive specialità della casa. In generale, in una sfida di cui è complicatissimo pronosticare il risultato, non ci si aspettano certamente molti gol.