Analisi di Juventus – Roma, Serie A: a Torino il duellissimo tra aspiranti alla zona Champions (20 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock
Sedicesima giornata di Serie A, sabato 20 dicembre alle 20.45: a Torino andrà in scena quello che è lo scontro diretto più importante del weekend, con Juventus e Roma che si giocheranno un bottino che potrebbe ancora una volta cambiare gli equilibri del campionato e definire quelle che sono ambizioni e potenzialità di due big.
Il punto sulla Roma
La Roma è finalmente tornata a vincere e dopo le tre reti di Glasgow – memorabile la doppietta di Ferguson – i giallorossi sono riusciti a vincere nuovamente anche in casa contenendo il Como in 90’ di impronta sempre più gasperiniana. Approfittando dei passi falsi di Milan e Napoli, i capitolini sono riusciti a restare attaccati alla zona Champions della classifica, a +4 punti dalla Juventus, permettendosi di arrivare sotto la Mole con qualche briciolo di preoccupazione in meno. Occhio alle mancanze, perché oltre agli infortunati, si aggiungono agli assenti al big match anche El Aynaoui e N’Dicka. I due sono partiti per gli impegni della Coppa d’Africa e ora Gasp dovrà rivedere l’assetto in difesa per non sbilanciare troppo gli equilibri di campo.
Il punto sulla Juventus
Anche la Juventus è reduce dalla vittoria ottenuta contro il Bologna, un altro scontro che avrebbe potuto dire molto su intenzioni e stato di forma della squadra di Spalletti. Bianconeri vincenti anche sul versante Champions, avendo liquidato i ciprioti del Pafos con le due reti degli americani McKennie e David. Squalificato per i 4 cartellini gialli, Teun Koopmeiners salterà la sfida con la Roma e ora Spalletti dovrà decidere come sopperire all’assenza: i principali candidati sono Bremer e Rugani.
I precedenti tra Juventus e Roma
I precedenti più recenti tra Juventus e Roma delineano uno stato di equilibro particolarmente netto: nelle ultime 3 stagioni, le due hanno vinto una volta a testa (non andando mai oltre l’1-0) e i restanti 4 scontri sono terminati in pareggio, con tre 1-1 e un 0-0. Nessuna delle due è riuscita a battere l’altra in trasferta nell’arco di tempo preso in esame, ma è anche vero che la Roma non ha mai pareggiato e un match del genere potrebbe essere l’occasione per portarsi a casa l’ennesimo punto a testa senza sconvolgere troppo la classifica.
La favorita alla vittoria per questo match è la Juventus, ma non è da escludere che potrebbe in ogni caso essere una vittoria di misura. Gli ultimi successi di entrambe sono arrivate con un solo gol di scarto e non solo, gli ultimi 3 match della Roma si sono chiusi con una sola squadra in gol e meno di 2 reti totali. Non sarebbe davvero da escludere l’ipotesi di un pareggio, ma mai come quest’anno, la Serie A non smette di stupire a ogni turno.