Analisi di Lazio-Fiorentina, Serie A: tre punti per salvare la classifica
Copyright (c) 2025 Raffaele Conti 88/Shutterstock
La Lazio deve rialzare la testa dopo la pesante sconfitta contro il Napoli. La Fiorentina lo ha già fatto conquistando contro la Cremonese la seconda vittoria in campionato. Alla partita di mercoledì 7 gennaio – ore 20.45 – ci arrivano due squadre dal morale opposto, ma con lo stesso obiettivo: fare punti per migliorare la propria posizione di classifica.
La squadra di Maurizio Sarri è stata impotente davanti a un Napoli dominante all’Olimpico. Il 2-0 inflitto dagli uomini di Conte “ha messo in evidenza i nostri difetti” ha confessato Danilo Cataldi ai microfoni del match. E in effetti lo strapotere avversario è apparso evidente fin dai primi istanti del match. La Lazio torna a perdere più di un mese dopo dall’ultima volta, quando a San Siro il Milan si era imposto di ‘corto muso’. Nelle ultime partite, però, il rendimento dei biancocelesti aveva subito un calo effettivo. Il pareggio contro la Cremonese, quello con il Sassuolo e ora la sconfitta contro il Napoli hanno evidenziato il sopraggiungere di alcune difficoltà anche dovuto dall’infermeria (18 infortuni stagionali) e causato lo scivolamento al nono posto della classifica, con appena 24 punti dopo 17 partite.
Restando sulla classifica di Serie A la situazione della Fiorentina è decisamente peggiore e più preoccupante. Eppure ad arrivare meglio alla sfida dell’Olimpico sarà proprio la Viola. Almeno per quanto concerne l’ultimo risultato. La vittoria arrivata al 92′ contro la Cremonese, grazie al quinto gol in campionato di Kean, ha ridato fiducia e morale alla squadra di Vanoli. Salita in diciannovesima posizione, ora vede la zona salvezza distante solo 3 punti e raggiungibile con una vittoria contro la Lazio, se Genoa e Verona non dovessero strappare un successo contro Milan e Napoli. Un traguardo non impossibile da raggiungere e che darebbe respiro a un ambiente che dall’inizio della stagione vive in apnea e che ha vissuto, concretamente, il rischio di affogare. Ora la luce è più vicina e manca un ultimo sforzo per ritrovarla.
Precedenti Lazio-Fiorentina
La partita tra Lazio e Fiorentina è stata giocata altre 169 volte nella storia dei due club. I precedenti ci raccontano di uno scontro solitamente equilibrato, ma che vede i biancocelesti aver fatto complessivamente meglio dall’alto delle loro 68 vittorie, contro le 55 della Viola e i 44 pareggi. Tra il 2017 e il 2023 la Lazio era diventata una vera e propria bestia nera della Fiorentina. Nelle 14 partite giocate in quel periodo solo una volta i toscani sono riusciti a vincere (2-0, maggio 2021), a fronte di 10 vittorie dei capitolini e di 3 pareggi. Il trend, però, si è clamorosamente invertito nell’ultimo periodo. Gli ultimi 3 incontri hanno visto sempre vincere la Fiorentina che, lo scorso 26 gennaio, ha interrotto un ‘tabù Stadio Olimpico’ che contro la Lazio durava dal 2016.
Analisi Lazio-Fiorentina
La Lazio avrà dalla sua la spinta del pubblico e un rendimento complessivo migliore della Fiorentina che, però, non vorrà ripetere quanto visto contro il Parma, quando hanno sciupato l’occasione di trovare continuità di vittoria. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti e i valori della rosa sulla carta si equivalgono, nonostante posizioni di c classifica effettivamente differenti. Motivo per cui non è escluso che le due squadre escano dallo Stadio Olimpico con un punto che, però, non farà contenta nessuna delle due squadre. Entrambe scenderanno in campo per vincere, ma anche per non perdere. Il pareggio nel finale potrebbe significare evitare l’ennesima sconfitta per la Viola, ritrovare almeno un punto per la Lazio. Di conseguenza un risultato non così amaro.