Analisi di Milan-Verona, Serie A: scaligeri mai sorridenti al Meazza. Il digiuno continuerà? (28 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 ph.FAB/Shutterstock
Archiviata la delusione per la Supercoppa italiana, il Milan di Massimiliano Allegri si rituffa negli impegni di campionato. In occasione della 17esima giornata di Serie A, il Diavolo ospiterà il Verona a San Siro: fischio d’inizio previsto per le ore 12.30 di domenica.
Come anticipato, i rossoneri hanno subito una scottante eliminazione in semifinale di Supercoppa italiana, a Riad: contro il Napoli campione d’Italia in carica, il Milan non è riuscito a far molto e alla fine è stato superato col risultato di 2-0. Il tecnico livornese dovrà essere bravo a lavorare “sulla testa” dei suoi giocatori, cercando di orientare la delusione subita verso una voglia di riscatto. D’altronde, il Diavolo si pone l’obiettivo di lottare fino alla fine per lo Scudetto: in questo momento, Pulisic e compagni sono secondi in classifica con 32 punti conquistati in 15 giornate.
L’Inter capolista è distante una sola lunghezza, mentre il Napoli di Conte è terzo con 31 punti. Nell’ultimo impegno di campionato, il Milan ha pareggiato al Meazza contro il Sassuolo (2-2). Dall’altra parte ci saranno gli scaligeri, anche loro con una gara da recuperare. In questo momento, il Verona è 18esimo in classifica con 12 punti raccolti in 15 partite: il Genoa quartultimo è lontano due punti, anche se il Grifone ha disputato un match in più rispetto ai veneti.
Precedenti Milan-Verona
I gialloblù hanno vinto le ultime due gare di fila: prima è arrivato il successo casalingo contro l’Atalanta (3-1), poi la vittoria esterna contro la Fiorentina (2-1). Guardando i precedenti recenti, possiamo riscontrare il fatto che il Milan abbia vinto le ultime nove gare di fila contro il Verona. L’ultimo successo degli scaligeri risale al 2016, mentre se consideriamo le partite disputate allo stadio Meazza contro il Milan, i gialloblù cercano ancora il primo successo della loro storia.
Analisi Milan-Verona
Per la gara di domenica, si potrebbe immaginare un match per larghi tratti equilibrato. Per esempio, non sarebbe assurdo ipotizzare che le squadre vadano all’intervallo in parità, mentre al secondo tempo poi si potrebbe imporre la squadra di Allegri. È interessante constatare il fatto che nelle ultime sei gare disputate tra Milan e Verona al Meazza, soltanto una volta i rossoneri si sono imposti con più di una rete di scarto. Le ultime due volte che si è giocato a Milano, il Milan ha battuto il Verona col risultato di 1-0: che si possa concretizzare nuovamente?